Quando ti prende la voglia di pollo alla diavola cotto al barbecue, bisogna soddisfarla.
Finalmente apro la stagione del barbecue, lo voluto fare al meglio, preparando un secondo piatto, succulento, aromatico e dal gusto unico con la pelle croccante appunto un bel pollo.
Prima di comprare il barbecue lo cucinavo sui fornelli sapete bene che una volta pronto la cucina era un orrore solo a guardarla, schizzi di olio dappertutto, persino sulle mensole, per cui lo preparavo davvero poche volte.
Devo dire che per essere la mia prima volta è venuto davvero ottimo, pelle croccante e carne tenera e umida.
Vi state sicuramente chiedendo come abbia fatto, perché di solito tutti scartiamo il petto, oppure per riuscirlo a mangiare senza strozzarci usiamo sempre kg di maionese, non ditemi che non è vero perché non ci credo.
Il trucco ve lo svelo subito, ho usato il metodo di cottura indiretta è perfetta per questo scopo garantendo la succulenza delle carni lasciandole morbide.
Cosa intendo per cottura indiretta?
E’ il sistema che più si avvicina al funzionamento di un forno, io ho messo sulla griglia del barbecue la pietra ollare, chiudendo il coperchio, avremo quindi un sistema chiuso, dove il calore non investe direttamente il cibo.
Ho usato una temperatura di 170° cuocendo la nostra pietanza in maniera dolce e in modo indiretto per convezione del calore.
Certo i tempi di cottura saranno più lunghi, ma vi assicuro che ne vale la pena e una volta pronto possiamo gustarlo anche con le mani.
Profumato alle erbe aromatiche, piccante e leggermente speziato, accompagnato da patatine fritte o al forno farà contenti grandi e piccini.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 1 Ora |
Tempo Passivo | 30 Minuti riposo |
Porzioni |
2 Persone
|
- 1 N Pollo
- 3 Cucchiai Olio extravergine
- 2 Cucchiai Peperoncino
- 2 Cucchiai Paprica dolce
- qb Erbe aromatiche
- qb Sale
- qb Aglio liofilizzato
Ingredienti
|
- In una ciotola mettiamo le erbe aromatiche, l'aglio l'olio la paprica e il peperoncino, mescoliamo bene e teniamo da parte
- Laviamo e asciughiamo il pollo, lo apriamo tagliandolo lungo lo sterno.
- Lo giriamo con la parte aperta verso il basso su un tagliere e lo schiacciamo bene con un pesta carne.
- Lasciare insaporire 30 minuti.
- Accendiamo il barbecuee posizioniamo la pietra ollare, portiamo alla temperatura di 170° (io ho usato quello a gas) chiudendo il coperchio.
- Posizioniamo il pollo con le cosce rivolte verso il calore, chiudiamo e lasciamo cuocere lentamente.
- Spostiamo, con il lato della pelle rivolto verso il basso, in modo da rendere la pelle croccante e saporita.
4 Commenti
Barbara
15 Agosto 2020 at 18:52Sto cuocendo oggi ferragosto ciaoo
kettycucinooggi
31 Agosto 2020 at 14:03Bravissima
Monica
29 Marzo 2021 at 17:36Stesso metodo e stesso procedimento 🥰🥰🥰e anche tu metti l’aglio nel condimento 😋 ecco perché ti adoro ❤
kettycucinooggi
29 Marzo 2021 at 18:10Adoro l’aglio nel cibo io gli da un gusto particolare, ti ringrazio tantissimo per essere passata qui nel blog.