Ogni anno mi sono sempre detta che volevo provare a fare la pizza umbra pasquale, e ogni anno ho sempre rimandato perché pensavo fosse un lievitato difficile da trattare.
Questa pizza è molto diffusa nelle regioni del centro Italia , per la regione Umbria e Marche è un istituzione averla a tavola.
Infatti, viene mangiata la mattina di Pasqua per colazione accompagnata dai salumi e cioccolato.
Una vera delizia, si usa solitamente prepararla un paio di giorni prima, in modo che i formaggi prendono tutto il gusto che avvolge questo fantastico lievitato.
Voi conoscete questa tradizione umbra?
La pizza umbra pasquale è una torta salata ai formaggi, alta, soffice e va assolutamente compagnata con i salumi, formaggi e uova soda.
Non esitate, a perdete tempo come me nella preparazione di questa buonissima pizza pasquale, merita assolutamente di essere portata a tavola.
Se siete pronti, seguitemi in cucina e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 55 Minuti |
Tempo Passivo | 5 ore per lievitazione |
Porzioni |
10 Porzioni
|
Ingredienti
|
- Per preparare la pizza umbra pasquale per prima cosa facciamo il lievitino, mettiamo in una ciotola le farine, il lievito e l'acqua.
- Mischiamo il tutto sino ad ottenere un impasto molliccio, copriamo con pellicola e lasciamo in forno con lucina accesa per un ora.
- Intanto che aspettiamo il lievitino, mettere in una ciotola le uova sbattute aggiungiamo il pepe e uova con l’aiuto di una frusta amalgamiamo.
- Aggiungiamo lo strutto e per ultimo i formaggi grattugiati più la scamorza tagliata a dadini, chiudiamo con pellicola .
- Una volta che il lievitino è raddoppiato, lo mettiamo nella planetaria.
- Versiamo le farine mescolate insieme al miele, per ultimo aggiungiamo il composto preparato prima ,con uova e formaggi.
- Azioniamo la macchina a velocità media e impastiamo per 10 minuti, dobbiamo ottenere un composto omogeneo che dovrà staccarsi dal gancio.
- Preriscaldiamo il forno a 200° e mettiamo sotto la griglia un pentolino di acqua fredda, ci servirà per creare umidità.
- Una volta pronta, lasciamo intiepidire leggermente e poi estrarla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.
Per preparare la pizza umbra psaquale, munitevi se è possibile di uno stampo che si chiama tielle che trovate facilmente nei negozi per casalinghi, altrimenti potete usare benissimo uno stampo da panettone a cerniera.
La pizza umbra pasquale va conservata in un sacchetto per alimenti , oppure sotto una campana, non lasciarla all'aria aperta perché tende a seccarsi in breve tempo.
2 Commenti
Monica
31 Marzo 2021 at 13:33Grazie per la ricetta 🥰
kettycucinooggi
31 Marzo 2021 at 13:52grazie a te cara per essere passata