La pizza con gelatinizzazione è un impasto a lunga lievitazione , una volta pronta avremmo una pizza leggera e digeribile.
Sapete bene quanto sono pignola quando si tratta di preparare la pizza, cerco ogni modo e sistema per renderla gradevole e soprattutto per fare in maniera che sia digeribile a 100%.
Mi incanto sempre quando metto le mani in pasta, dove, da un semplice incontro di farina acqua e lievito, possa prendere forma un impasto liscio e vellutato.
In modo particolare mi piace sperimentare le medio/lunghe lievitazioni, nonché gli impasti ad alta idratazione, quelli dove poi ti ritrovi un’alveolatura stupenda, che ti lascia affascinante.
A volte a casa mi prendono in giro per come guardo tutte quelle bolle che crescono rimango sempre incantata, niente mi rende più felice che portare una buona pizza a tavola.
La ricetta con la relativa tecnica è di Barbara Frangi, e, come dice l’autrice, la gelatinizzazione permette di avere impasti che incordano prima e hanno idratazioni più alte in quanto assorbono più acqua.
Vi starete chiedendo che cosa è la gelatinizzazione?
La gelatinizzazione è uno starter che una volta freddo lo si aggiunge agli impasti.
La pizza con gelatinizzazione richiede solo un pochino di pazienza.
Una volta finito di impastare bisognerà fare delle pieghe, poi metteremmo la massa in frigorifero e la lasceremmo maturare per 48/72 ore, ma il risultato finale compensa il tutto.
Avremmo un impasto pizza molto idratato, con tante bolle, grazie appunto alla lunga lievitazione in frigo.
La pizza con gelatinizzazione sarà soffice, croccante, leggera, digeribile e gustosa.
Se vi ho incuriosito, seguitemi in cucina e insieme andiamo a mettere le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 1 Ora |
Tempo di cottura | 15/20 Minuti |
Tempo Passivo | 48 ore lievitazione |
Porzioni |
3 Pizze
|
- 100 g Acqua
- 100 g Farina W380 oppure una manitoba
- 400 g Farina W380
- 300 g Acqua
- 3 g Lievito di birra fresco
- 15 g Sale fino
- 15 g Olio extravergine
- qb Salsa di pomodoro
- qb Zucchine sott' olio
- qb Funghi sott' olio
- qb Mozzarella per pizza
- qb Origano facoltativo
Ingredienti
Ingredienti per la gelatinizzazione
Ingredienti per impasto pizza
Ingredienti condimento pizza
|
- Intanto facciamo autolisi, quindi mettiamo nella planetaria 300 g di acqua, sbricioliamo il lievito di birra e lo facciamo sciogliere.
- Uniamo 400 g di farina setacciata e lavoriamo l’impasto con l’impastatrice, fin quando il composto sarà liscio e omogeneo.
- Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 40/60 minuti dipende dal tempo che avete a disposizione.
- Trascorso il tempo di riposo, uniamo la gelatinizzazione all’impasto.
- Riprendiamo ad impastare con la planetaria per poter ben incorporare lo starter.
- Facciamo sciogliere il sale in 5 g di olio presi dal totale, aggiungiamo la miscela di olio e sale e impastare nuovamente.
- Inizialmente facciamo lavorare la planetaria lentamente, poi più energicamente per almeno 10 minuti.
- Per ultimo aggiungiamo il resto dell’ olio a filo.
- Con le mani leggermente unte di olio, prendiamo un lembo di impasto, allungarlo verso l’alto e poi portarlo al centro dell’impasto stesso.
- Giriamo la ciotola, prendere un altro lembo di pasta oppure l’angolo di impasto che si è ottenuto con la prima piega, allungarlo e riportarlo al centro.
- Ripetiamo il tutto sino a quando sarà completato il giro della ciotola, le pieghe andranno fatte 4 volte una completa ogni 40 minuti.
- Al quinto giro di pieghe arrotondiamo la massa copriamo con la pellicola e poniamo in frigorifero nella parte più bassa.
- La lasciamo maturare dalle 48/72 ore, l’impasto durante queste ore maturerà molto lentamente.
- Rovesciamo la massa sul piano di lavoro, con una spatola la dividiamo in tre palline.
- Con le mani unte di olio allunghiamo un lembo di impasto e lo pieghiamo al centro, prendere un altro lembo e piegarlo ancora verso il centro, continuare allo stesso modo sino a quando il panetto risulterà liscio e compatto.
- A questo punto, tenendo il panetto sul piano di lavoro infarinato lo facciamo roteare tra le mani sino a formare una pallina (pirlatura).
- Preriscaldiamo il forno a 230°C
- Cuociamo le pizze per circa 15 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno, la base deve diventare croccante, io le ho fatte una alla volta.
- Aggiungiamo la mozzarella o altro condimento e posizioniamo sul grill per finire la cottura.
2 Commenti
marina riccitelli
1 Giugno 2022 at 21:51Ciao Ketty mi hai proprio incuriosito! Che belli che sono quegli impasti pieni di bolle! Praticamente è il metodo tang zong, non ci avevo pensato ad usarlo anche per la pizza! Grazie per la bella idea! un abbraccio
kettycucinooggi
7 Giugno 2022 at 14:42Grazie Meri devi provare e poi mi saprai dire quanto buona sia.