La piada parigina è un golosa e sfiziosa ricetta facile e veloce, che può essere servita sia come antipasto o stuzzichino.
Si adatta perfettamente per feste e buffet o per cena da consumare davanti alla tv, magari in compagnia di amici mentre si guarda una serie su netflix che coinvolge tutti.
La ricetta è ispirata alla nuova degustabox del mese di febbraio a tema “serata cinema” e quando ho visto le piadine di Roberto ho subito pensato di creare una piada parigina.
Di cosa si tratta?
Semplice è una sorta di finta parigina che come vuole la ricetta originale è preparata con una base di impasto pizza farcita e richiusa da pasta sfoglia.
Io in questo caso ho utilizzato la piadina l’ ho farcita con fiordilatte e prosciutto cotto coprendola poi con la pasta sfoglia.
Una ricetta super veloce che si prepara in breve tempo, per realizzarla ho usato come sempre il mio fornetto ad aria della Cecotec, in pochi minuti avremmo questo goloso finger food.
A volte non serve fare grandi pasti per godere di un cibo sfizioso, la cucina è una vera e propria disciplina artistica.
Un piatto è in grado di comunicare sentimenti profondissimi, l’abbinamento dei sapori può coniugarsi con la tipicità di una regione o di una località.
In questo caso ho unito la tradizione emiliana (piadina) con quella campana (parigina), il risultato è stato davvero sorprendente e strepitoso, a casa è stata spazzolata subito in pochissimo tempo.
E se Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare, di sicuro questa ricetta vi farà innamorare.
Se vi ho ingolosito, seguitemi in cucina e insieme andremmo a realizzarla.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
2 Persone
|
- 2 N Piadine
- 2 N Pasta sfoglia rotonde
- 6 Cucchiai Passata di pomodoro
- 200 g Prosciutto cotto
- 100 g Fiordilatte
- 1 N uovo tuorlo
Ingredienti
|
- Prendiamo due piadine e le poniamo sul banco di lavoro, spennelliamo con olio.
- Mettiamo la passata di pomodoro quindi aggiungiamo il prosciutto e la mozzarella fiordilatte.
- Stendiamo su ogni piadina il rotolo di pasta sfoglia e la chiudiamo sotto.
- Bucherelliamo la sfoglia per evitare che gonfi troppo in forno.
- Spennelliamo con il tuorlo di uovo e inforniamo per 15/20 minuti a 185°
#adv #ad – Questo articolo contiene messaggi promozionali –
Nessun Commento