Buongiornooooo cari miei lettori, oggi con il finire dell’estate voglio proporvi il Pesto di pomodori secchi che, a mio avviso è buonissimo e saporitissimo, si presta benissimo sia per condire i primi piatti che mangiarlo con delle bruschette di pane o di polenta fritta.
Approfittiamo ancora della bella stagione dove il basilico ne è signore e dove i pomodori secchi possiamo reperirli facilmente in caso siamo stati in vacanza nel Sud.
Ho avuto la fortuna che i miei genitori sono stati in Sicilia e, tra tante cose buone tipiche regionali mi hanno portato le mandorle e i pomodori secchi.
Potevo non preparare il pesto?
Il Pesto con i pomodori secchi è un condimento ricco e saporito, io poi quando lo preparo lo conservo e lo congelo così se in inverno ho voglia di qualcosa che mi ricorda l’estate ho il mio Pesto già pronto.
Il Pesto con pomodori secchi è una ricetta di facile esecuzione, molto diffusa nel Sud Italia in quanto la conservazione dei pomodori per l’inverno prevede l’essiccazione al sole in modo poi da poterli gustare per tutto inverno.
Con questo Pesto possiamo condirci qualsiasi tipo di pasta, aggiungendo ingredienti come: la ricotta fresca, oppure renderlo piccante con la ‘nduja, insomma io vi invito a provarlo, poi voi saprete dirmi se vi è piaciuto.
Se siete pronti possiamo allacciare il grembiule e azionare il mixer.
- Per realizzare il Pesto con pomodori secchi dobbiamo lavare e asciugare bene le foglie di basilico, poi prendiamo i Pomodori secchi e li tagliamo a julienne, sbucciamo l'aglio e prepariamo i pinoli le mandorle e il formaggio grattugiato.
- Sarà pronto quando avrà una consistenza cremosa e morbida.
Il Pesto con pomodori secchi provatelo anche su dei crostini di pane, oppure sopra la polenta fritta super goloso.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
Nessun Commento