Il pesto alla siciliana mandorle e pinoli è un alternativa al classico pesto genovese, una preparazione, velocissima, l’ideale per chi come me ha sempre fretta, ma non per questo devo rinunciare al gusto.
Tagliato, cimato e raccolto di giorno in giorno, il basilico può accompagnare le calde giornate a partire da adesso e per tutta l’estate, preparando gustosi e profumati piatti.
La preparazione del pesto alla siciliana con mandorle e pinoli nasce dai prodotti tipici di questa straordinaria terra: che è la mia Sicilia.
Siete stanchi del solito pesto ligure?
Pomodori pachino, ricotta, mandorle e tanto basilico, che insieme creano un tripudio di colori e sapori,
Un pesto rosso da preparare in pochissimi minuti per condire pasta, ma anche bruschette e crostini.
Ingredienti
400 g di pomodorini pachino
170 g di ricotta vaccina
30 g di pinoli
20 g di mandorle pelate
100 g di pecorino
1 mazzetto di basilico fresco
sale e pepe q.b
160 ml olio evo
1 spicchio di aglio senza anima
Procedimento
Per preparare il Pesto alla siciliana mandorle e pinoli, per prima cosa laviamo bene le foglie del basilico e le asciughiamo.
Mettiamo in un colino la ricotta facendo così perdere tutto il siero
Tagliamo i pomodorini a metà, togliamo la parte interna acquosa, quindi li spremiamo in modo tale da far cadere tutti i semini residui.
Una volta che abbiamo fatto tutto questo prendiamo il nostro mixer e versiamo per prima i pomodori, le mandorle, i pinoli il basilico, l’aglio sbucciato e il pecorino.
Aggiustiamo di sale e pepe, per ultimo aggiungiamo l’olio evo e azioniamo a bassa velocità il mixer.
La cremosità la deciderete voi, se vi piace più consistente frullate meno, oppure potete usare un mixer ad immersione per regolarvi meglio. Una volta pronto assaggiamo se di sale e pepe va bene.
E in solo poche mosse il nostro Pesto alla siciliana mandorle e pinoli è pronto
Nessun Commento