I pesciotti pane di semola è una ricetta semplice da realizzare, ottimi da mettere a tavola per accompagnare ogni tipo di piatto.
Questi panini sono sofficissimi all’interno con una crosticina croccante all’esterno, Inoltre hanno una durata maggiore rispetto ai classici panini, grazie alla farina di semola sono buonissimi anche il giorno dopo.
Da buona siciliana quale sono non ho dubbi, se si vuole mangiare del buon pane di semola siciliano occorre andare al sud.
Non è poi così semplice prendere, partire e farsi 1500 km per poter mangiare uno dei pani più buoni del mondo.
Grazie alla nuova collaborazione con Farine di Sicilia, posso finalmente produrlo a casa e avere tutto il profumo che mi riporta alla mia bella isola.
Per preparare i pesciotti di semola ho usato la farina Rimacin’ oro è una semola rimacinata ottenuta dalla molitura a cilindri di una miscela di grani duri siciliani.
Usata prevalentemente per la realizzazione di pane, si adatta benissimo anche per grissini, focacce e pizze a teglia.
Perché ho chiamato questo pane pesciotti ?
Quando ero piccola e vivevo in Sicilia, ricordo mia nonna e mia mamma che impastavano kg e kg di pane, in modo che per tutta la settimana eravamo apposto.
Una volta formato le pagnotte i rimasugli che restavano all’ interno della Madia venivano raccolti e formavano questi piccoli panini a forma di pesce.
Insomma ricordi indelebili che porto sempre con me e che mi aiutano anche nelle preparazioni delle mie ricette.
I pesciotti pane di semola sono morbidi panini semplici da preparare, con il caratteristico sapore delle cose buone e genuine della cucina sicula.
Io li ho cotti nel mio forno friggitrice ad aria in solo 20 minuti li ho portati a tavola, caldi profumati con una crosta croccante.
Provali anche tu, seguimi in cucina che insieme andiamo a mettere le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Tempo Passivo | 7 Ore per la lievitazione |
Porzioni |
8 Panini
|
- 400 g farina di semola Rimacin' oro
- 250 g Farina
- 400 ml Acqua
- 1 g Lievito di birra fresco
- 80 ml Olio di oliva extravergine
- 1 Cucchiaino Sale
- 1 Cucchiaino Zucchero
Ingredienti
|
- Setacciamo le farine dentro la planetaria, mischiamo bene.
- Facciamo sciogliere il lievito dentro l’acqua temperatura ambiente con lo zucchero.
- Versiamo lentamente l’ acqua e facciamo partire la macchina a velocità 1
- Quando l'impasto sarà ben amalgamato mettiamo il sale e l’ olio poco per volta.
- Facciamo lavorare la planetaria per 10 minuti sino a quando la massa non si sarà incordata bene e staccata dalle pareti.
- Formiamo i filoncini, appoggiamo su una leccarda ricoperta da carta a forno e spolverata di semola, copriamo e lasciamo lievitare ancora per un ora.
- Una volta pronto accendiamo la friggitrice ad aria la scaldiamo a 200°
- Preriscaldiamo il forno a 220° in modalità statica, inserendo sul fondo del forno una ciotolina con acqua che creerà vapore.
- Inforniamo i panini facciamo cuocere per 10 minuti.
- Poi abbassiamo la temperatura a 200° e proseguiamo la cottura per altri 10-15 minuti fino a che non risultano dorati in superficie.
Nessun Commento