Penne fredde con verdure e feta al profumo di menta è la ricetta veloce che ci salva nei giorni più caldi quando mettersi ai fornelli è un dramma, perché non so a voi se vi capita , ma quando io cucino con il caldo poi mi passa l’appetito, e l’alternativa di mangiare qualcosa di fresco mi aiuta molto. Le penne con verdure e feta al profumo di menta darà al nostro primo piatto un sapore fresco e unico.
Ingredienti condimento sedani per tre persone
240 gr. di sedani
1 zucchina
1 peperone
1 spicchio di aglio
100 gr di feta
1 cucchiaino di curcuma
Foglie di basilico
Olio evo
Sale e pepe q.b
Ingredienti pesto di menta
1 mazzetto di menta fresca
40 gr. di pinoli
50 ml. olio evo
sale e pepe q.b
Procedimento pesto di menta
Iniziamo a lavare la menta a foglie, e l’asciughiamo bene , a questo punto nel mixer mettiamo la menta i pinoli sale e pepe e aggiungiamo a filo l’olio, dobbiamo ottenere una consistenza cremosa, fatto questo mettiamo da parte il pesto.
Procedimento condimento delle penne
Laviamo e spuntiamo le zucchine e le tagliamo a dadini, facciamo la stessa cosa con i peperoni, quindi tagliamo la calotta a cui è attaccato il picciolo, poi asportiamo la parte centrale con i semi e gran parte delle nervature bianche, adesso tagliamo a dadini anche loro, in una padella antiaderente mettiamo olio evo e appena caldo l’aglio schiacciato che poi andremmo a togliere,versiamo le zucchine e i peperoni e cuociamo entrambi gli ortaggi, gli diamo almeno dieci minuti di cottura a fuoco vivace a questo punto mettiamo basilico tritato, gli ortaggi dovranno comunque conservare un minimo di croccantezza .
Intanto mettiamo l’acqua salata per la pasta e al momento in cui verseremo le penne mettiamo insieme anche un cucchiaino di curcuma, non preoccupatevi se l’acqua diventa rossa, in questo modo la curcuma darà un sapore delicato e si coloreranno le penne di giallo. Una volta pronta la pasta la scoliamo e la raffreddiamo sotto un getto di acqua fredda in modo da fare fermare la cottura, quindi adesso condiamo i sedani con le zucchine i peperoni la feta e il pesto di menta aggiustiamo di sale e pepe se necessita.
Adesso il nostro piatto di penne fredde con verdure e feta al profumo di menta sono pronti da servire a tavola oppure da portare fuori per una gita al mare.
Nessun Commento