Le penne con fichi e acciughe è un primo piatto che celebra l’armonico abbinamento dolce salato in sinergia con la sapida intensità dei filetti d’acciuga.
Siamo quasi alla fine dell’estate per cui vuol dire che insieme alla bella stagione e al caldo vanno a sparire alcune verdure e frutti che io adoro particolarmente.
Uno di questi alimenti sono proprio i fichi che ritengo siano il dessert fatto a frutta, il simbolo proibito, dalla gola in giù.
Rappresentano l’inizio e la fine dell’estate, in giardino a casa di mamma c’è un albero che ne produce a kg fortunatamente, perché a dire la verità comprarli dal fruttivendolo dovresti vendere un rene per poterli mangiare.
I fichi sono ricchi di fibre, calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine insomma sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
E anche quest’anno ho preparato la mia solita scorta di marmellata, ho cucinato tanti dolci e torte salate compreso la pinsa.
Mi mancava giusto provarli con un primo piatto e voilà eccolo qui in tutta la sua bontà.
Cosa rende speciale questa ricetta?
I fichi sicuramente che con la loro dolcezza, smorzano il gusto forte degli altri ingredienti e donano freschezza al piatto.
Artefice di questa idea è stato il pacco della Degustabox dove al suo interno ho trovato le penne lisce senza le righe e trafilata al bronzo di pasta Armando .
Le mie penne con fichi e acciughe pur essendo lisce sono state in grado di abbracciare al meglio ogni condimento, pasta perfetta in quanto ha esaltato al meglio questo particolare primo.
Le penne con fichi e acciughe è un trionfo di sapori, oltre ai fichi e all’ acciuga ho aggiunto del rosmarino fresco profumato e concluso il piatto con crumble di tarallo salato.
Se volete una ricetta da proporre in una calda serata d’estate, questa fa per voi, riuscirà a conquistare tutti anche i più scettici.
Se vi ho incuriosito e ingolosito seguitemi in cucina e insieme allacciamo il grembiule.
- In una capiente pentola portiamo a ebollizione abbondante acqua salata.
- Intanto laviamo e asciughiamo i fichi, li tagliamo a spicchi.
- Tritiamo finemente gli aghi di rosmarino.
- Prepariamo una padella antiaderente con tre cucchiai di olio e facciamo rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato.
- Uniamo i filetti di acciughe, mescoliamo finché non si sciolte tutte, togliere l' aglio
- Aggiungiamo i fichi e il rosmarino, facciamo cuocere ancora per qualche minuto.
- Scoliamo la pasta al dente con un mestolo forato, la versiamo nella padella del condimento.
- Mescoliamo bene aggiungendo un mestolino di acqua di cottura, in modo da creare una deliziosa salsina.
Nessun Commento