Primi piatti

PENNE CACIO PEPE E LARDO

Penne cacio pepe e lardo

Penne cacio pepe e lardo

Buongiorno cari lettori, vi capita mai di avere poco tempo per preparare il pranzo o la cena? A me spesso quindi corro ai ripari e preparo qualcosa di veloce ma gustoso allo stesso tempo, oggi volevo proporvi le Penne cacio pepe e lardo un primo piatto davvero saporito ma soprattutto veloce da preparare perché intanto che cuoce la pasta noi avremmo già preparato il condimento, la pasta avrà una leggera cottura in pentola e andremmo a concluderla risottandola in padella facendo in modo che prende del tutto il gusto del lardo. Allora se siete pronti smetterei di chiacchierare mi allaccio il grembiule e accendo i fuochi.

Ingredienti

300 grammi di penne rigate

250 grammi di lardo di Arnad dop

Pecorino romano grattugiato q.b

Pepe nero q.b

Sale q.b

Procedimento

Per preparare le penne cacio pepe e lardo  per prima cosa tagliamo il Lardo a fettine con affettatrice oppure lo comprate già affettato, lo tagliamo a julienne e lo mettiamo in una padella senza alcun condimento e lo soffriggiamo a fuoco vivo fino a quando si scioglierà del tutto e resteranno solo dei pezzettini croccanti.

Penne cacio pepe e lardo

A questo punto mettiamo la pentola sul fuoco con l’acqua, una volta che bolle saliamo e versiamo le penne. Quando la pasta sarà quasi cotta con un mestolo forato la mettiamo nella padella con il Lardo sciolto e la facciamo cuocere come fosse un risotto aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura.

Penne cacio pepe e lardo

Quando la pasta sarà cotta aggiungiamo il pecorino grattugiato e il pepe nero mantechiamo bene il tutto e serviamo le nostre Penne cacio pepe e lardo ben caldi a tavola.

Ecco qui come si presenteranno le nostre Penne cacio pepe e lardo 

Penne cacio pepe e lardo

Penne cacio pepe e lardo

In breve tempo e con pochissimi ingredienti porterete a tavola un primo davvero saporito e gustoso.

Spero che anche oggi questa ricetta vi sia piaciuta se avete dubbi e domande da fare potete scrivere nei commenti qui sotto e, se vi fa piacere potete seguirmi anche sulla mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/kettycucinooggi/

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento