La pasta mista con pancetta e piselli è un piatto che incarna la semplicità e l’eccellenza della cucina italiana.
La sua bontà risiede nella combinazione armoniosa di ingredienti di alta qualità, con particolare attenzione alla pancetta artigianale.
Qualche giorno fa ho ricevuto una box da parte di Domenico Martinese, fondatore di Salumilucani.com , contenente una vasta varietà di salumi provenienti dalla Basilicata.
Domenico ha un solo obbiettivo ed è quello di far crescere i piccoli produttori agroalimentari della Basilicata, valorizzando così le radici e i sapori autentici della sua terra.
Scegliere salumi proveniente da piccoli produttori italiani non solo garantisce la massima qualità, ma contribuisce anche a preservare le tradizioni culinarie radicate nel territorio.
La pancetta, prodotta dallo zio, conferisce al piatto un sapore robusto e autentico.
Insieme alla pancetta, i piselli sono un altro elemento chiave di questo primo piatto tutto all’ italiana.
La loro dolcezza naturale si sposa perfettamente con il sapore deciso del salume, creando un equilibrio di sapori che delizia il palato.
Un altro elemento fondamentale che da gusto alla pasta mista con pancetta e piselli è la polvere di peperone crusco di Senise, conosciuto anche come “Oro Rosso”.
Tipico della cucina lucana, i peperoni “cruschi” di Senise sono un prodotto a marchio Igp in grado di esaltare ogni portata.
In questo caso ha reso la mia pasta ancora più gustosa e particolare.
La ricetta di oggi offre una combinazione di consistenze e sapori che renderanno questo piatto una scelta ideale per un pranzo o una cena veloce e gustosa.
In un mondo sempre più veloce, la pasta mista con pancetta e piselli rimane un esempio di come la semplicità, quando accompagnata da ingredienti di qualità, possa creare un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 25 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 320 g Pasta mista
- 150 g Pancetta nostrana
- 200 g Piselli freschi o surgelati
- 1 Cipolla
- 1 Cucchiaio Peperone crusco di Senise in polvere
- qb Olio di oliva extravergine
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Parmigiano grattugiato
Ingredienti
|
- Per prima cosa mettiamo a scaldare il brodo vegetale, in modo da averlo pronto da aggiungere per la cottura della pasta.
- In una pentola a bordo alto, facciamo rosolare la pancetta con un filo di olio, aggiungiamo la cipolla tritata e lasciamo appassire.
- Uniamo i piselli mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche istante; quindi, aggiungiamo il brodo caldo sufficiente a coprirli.
- Regoliamo di sale e di pepe per ultimo mettiamo la polvere di peperone crusco e lasciamo cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 20 minuti.
- Quando i piselli saranno teneri, uniamo la pasta e mescoliamo a fuoco vivace, senza aggiungere liquidi, per qualche minuto.
- A questo punto i piselli saranno piuttosto morbidi, per cui mescoliamo, giusto il tempo di amalgamarli alla pasta.
- Portiamo quindi la pasta a cottura, aggiungendo il brodo vegetale solo quando notate che il liquido in pentola è quasi del tutto assorbito.
- Una volta cotta, dovrà risultare cremosa, mantechiamo per ultimo con il formaggio grattugiato.
Questo articolo contiene messaggi promozionali
La ricetta è stata realizzata in collaborazione con Salumilucani.com
Nessun Commento