Ed ecco che la siciliana che c’è in me ogni tanto viene fuori e, oggi mi è venuta la voglia di preparare la Pasta con le sarde ammudicata.
Certo, non è proprio quella originale, preparata con i finocchietti in quanto non li ho trovati e, mi sono dovuta arrangiare con i broccoletti.
Niente pinoli e niente uvetta, perché voglio sentire bene il gusto del sugo preparato con la rustica polpa più della Cirio e il sapore delle sarde.
Come prepararla?
Semplice il procedimento, basta lessare la verdura, preparare un sugo ristretto con le sarde e aggiungere tanto pangrattato croccante.
La mia pasta con le sarde ammudicata è un primo di origine Siciliane, un mix di sapori profumi e di colori che rendono unico questo primo.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 400 gr Broccoletti
- 350 gr Sarde Fresche
- 2 Spicchio Aglio
- 1 Cucchiaio Concentrato di pomodoro Cirio
- 400 gr Polpa di pomodoro Cirio
- qb Olio Extravergine
- qb Sale
- qb Pane Grattugiato
- 250 g Penne Rigate
Ingredienti
|
|
- Per preparare la Pasta con le sarde ammudicata per prima cosa puliamo le Sarde, quindi le priviamo dalla testa e dalle interiore, togliamo la lisca e le laviamo sotto l'acqua corrente e, le asciughiamo.
- Puliamo le cimette del broccoletto laviamo la verdura e la mettiamo a lessare in acqua salata, senza farla cuocere troppo.
- In una padella facciamo rosolare uno spicchio d'aglio tritato finemente con un giro di olio, quando sarà pronto mettiamo le Sarde le lasciamo insaporire bene , quindi aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro della Cirio, e uniamo anche la Rustica polpapiù, saliamo quanto basta.
- Lasciamo cuocere sino a quando il sughetto non si restringe.
- Intanto in un altra padella facciamo rosolare un altro spicchio di aglio tritato, mettiamo i broccoletti precedentemente scolati con un mestolo forato e teniamo da parte l' acqua di cottura che ci servirà in seguito per cuocere la pasta.
- In una padella antiaderente mettiamo il pane grattugiato aggiungiamo un filo di olio, saliamo e lo lasciamo abbrustolire bene.
- Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, facciamo cuocere la pasta nel brodo della verdura, scoliamo e facciamo saltare in padella prima nel sugo di Sarde poi aggiungiamo la verdura e per ultimo il pangrattato.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con la CIRIO passione verace.
Nessun Commento