Buongiorno cari lettori, oramai come molti di voi sanno, io amo portare a casa le tradizioni della nostra cucina italiana e oggi voglio cucinare insieme a voi i Panzerotti pugliesi che ho preparato con la mia pasta madre.
Per chi non l’avesse può usare benissimo il lievito di birra in piccola dose da renderli ancora più soffici e leggeri.
I Panzerotti come già sapete sono delle semplici frittelle di pasta lievitata farcite con pomodoro mozzarella e origano, li possiamo trovare in tutto il Sud dell’ Italia ma i migliori rimagono quelli preparati in Campania che chiamano pizza fritta e in Puglia.
La ricetta che vi propongo è proprio quella pugliese che mi è stata insegnata da un’amica che vive a Taranto e vi assicuro che se la proverete non la cambierete più.
Siete pronti allora per incominciare? Allacciamo i grembiuli e mettiamo le mani in pasta.
Ingredienti
300 gr. di farina 0
200 gr. di semola
150 gr. di pasta madre oppure 3 gr. di lievito di birra
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele scarso
Per il ripieno
mozzarella pasta filante
olive taggiasche
prosciutto cotto
acciughe
pomodoro
origano
Procedimento con pasta madre
Per preparare i Panzerotti pugliesi per prima cosa mettiamo nella planetaria la pasta madre spezzettata e un terzo di acqua, con il gancio azioniamo la macchina e cerchiamo di far sciogliere il lievito formando una leggere schiuma.
Aggiungiamo le farine setacciate e l’olio azionare ancora la planetaria e facciamo mescolare bene.
Per ultimo mettiamo la restante farina il sale, il miele e lasciamo lavorare la macchina sino a rendere l’impasto liscio e omogeneo, mettiamo sulla spianatoia e formiamo una palla.
Deponiamo l’impasto in una ciotola unta di olio , copriamo con pellicola mettendola nel forno spento per 5 ore almeno sino al raddoppio.
Per il lievito di birra
Sciogliere nella planetaria il lievito con un po’ di acqua tiepida, aggiungere metà delle farine setacciate l’olio e metà dell’acqua.
Azioniamo la planetaria e lasciamo lavorare , a questo punto mettiamo il resto della farina con il sale e il miele, lavoriamo ancora fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
Una volta pronto mettiamo in una ciotola unta di olio copriamo con pellicola e lasciamo a forno spento sino al raddoppio. Con questa minima quantità di lievito di birra, si può’ impastare verso le 11 del mattino così potete poi averli per cena.
Una volta che l’impasto è raddoppiato, spolveriamo la spianatoia con della semola,
dividiamo in sei/sette pezzi da 80 gr. l’uno formiamo dei panetti, pirlando bene .
Mettiamo su una leccarda spolverata da carta a forno e lasciamo raddoppiare quindi ancora 3 ore per la pasta madre, 1 oretta per il lievito di birra.
Quando i panetti avranno raggiunto il raddoppio finalmente possiamo assemblare i Panzerotti, stendiamo con il mattarello il panetto formando delle pizzette tonde.
Farciamo mettendo gli ingredienti che più ci piacciono.
Chiudiamo a mezza luna bagnando leggermente con un pennellino il lato inferiore della pizza e sigilliamo bene aiutandoci con una forchetta, così siamo sicuri che una volta immersa nell’olio caldo non si aprirà.
Lasciamo riposare cosi ancora per un ora.
Quando saranno pronte in una grossa pentola lasciare scaldare bene l’olio e immergiamo i Panzerotti sino a doratura di entrambi i lati.
Lasciamo asciugare sulla carta assorbente per togliere olio in eccesso.
E portare a tavola ben caldi magari accompagnati da una buona e fresca birra.
E anche oggi vi ringrazio per aver allacciato il grembiule assieme a me leggendo la mia ricetta. Per qualsiasi chiarimento o per consigli potete commentare qua nell’ apposita sezione, oppure potete scrivere sulla mia pagina di facebook .
2 Commenti
Claudia Pesci
7 Gennaio 2017 at 14:29Wowww Ketty questi panzerotti sono la fine del modno ! Viene voglia davvero di mordere il pc !
kettycucinooggi
7 Gennaio 2017 at 15:18Troppo gentile grazie Claudia