Antipasti Aperitivi/ Collaborazioni/ Secondi piatti

PANOZZO CON CAPICOLLO E PROVOLA

PANOZZO CON CAPICOLLO E PROVOLA

Il panozzo con capicollo e provola è un panino tipico della Basilicata, una regione dell’Italia meridionale conosciuta per la sua ricca tradizione culinaria.

Questo panino semplice, ma dal gusto deciso, è un perfetto esempio della cucina lucana, che esalta i sapori genuini e autentici dei prodotti locali.

Il panozzo è un tipo di pane rustico, caratterizzato da una forma allungata e una crosta croccante, la sua consistenza morbida e compatta lo rende perfetto per essere imbottito con salumi e formaggi.

Preparare l’impasto per il panozzo è semplicissimo potete seguire la mia ricetta delle stecche di Jim che si adattano benissimo per farcire questo goloso panino.

Il capicollo di Salumi lucani invece è un salume tipico dalla Valle del Serrapotamo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, viene ricavato dalla parte superiore del collo del maiale.

Stagionato con cura per 180 giorni a 12°C con il 75% di umidità, questo capolavoro gastronomico è intriso della ricchezza delle tradizioni della Basilicata.

PANOZZO CON CAPICOLLO E PROVOLA

La particolarità di “u capcuoll” risiede nella sua ricetta unica, che include al suo cuore il pregiato peperone IGP di Senise, quest’ingrediente, dalle radici profonde nelle colline della Basilicata, dona al capicollo una nota distintiva e avvolgente.

La provola che ho usato per farcire il panozzo è un formaggio a pasta filata, prodotto con latte vaccino o di pecora, la sua consistenza morbida e il suo sapore leggermente piccante si sposano perfettamente con il gusto deciso del capicollo.

Il panozzo con capicollo e provola è un panino versatile, perfetto per una pausa pranzo veloce, una cena sfiziosa o un picnic all’aperto.

È un panino che piace a tutti, grandi e piccini, e che rappresenta un vero e proprio viaggio gastronomico nei sapori della Basilicata.

Oltre al capicollo e alla provola ho aggiunto ingredienti come pomodori e insalata una spolverata di origano secco e un filo di olio extravergine d’oliva per dare un tocco in più al panino.

Il panozzo con capicollo e provola è un’esplosione di sapori semplici che vi conquisterà al primo morso.

PANOZZO CON CAPICOLLO E PROVOLA

Stampa Ricetta
PANOZZO CON CAPICOLLO E PROVOLA: LA RICETTA
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti cottura pane
Tempo Passivo 18 ore lievitazione pane
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Ingredienti per i panozzo
Ingredienti per la farcitura
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti cottura pane
Tempo Passivo 18 ore lievitazione pane
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Ingredienti per i panozzo
Ingredienti per la farcitura
Istruzioni
Preparazione pane
  1. Per preparare le stecche di Jim seguite questa ricetta qui
  2. Una volta pronto il pane lasciamo raffreddare.
Farcitura panozzo
  1. La farcitura del panozzo è a sentimento, sentitevi liberi di mettere tutte le quantità che volete quando andrete a farcirlo.
  2. Tagliamo le fette di provolone e le mettiamo in padella antiaderente, cerchiamo lentamente di fare sciogliere il formaggio.
  3. Tagliamo a metà il nostro panozzo e mettiamo al suo interno, il provolone la scarola, i pomodorini e origano, per ultimo un filo di olio a crudo.
  4. Concludiamo con le fette di capicollo.
Presentazione
  1. Con questa ricetta semplice e veloce potrete portare in tavola un panino gustoso e perfetto per ogni occasione.
    Con questa ricetta semplice e veloce potrete portare in tavola un panino gustoso e perfetto per ogni occasione.

Questo articolo contiene messaggi promozionali

In collaborazione con Salumi Lucani

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento