Il Pane semplice con prefermento e pasta madre è un pane soffice e leggero dalla crosta croccante, ho imparato a fare questa magnifica pagnotta seguendo le indicazioni di una grande e bella persona che è fantastica nel panificare e che molti la conoscono come pat pandipane. Voglio condividere con voi questa ricetta direi anche molto facile nella preparazione in quanto si prepara al mattino e si cuoce nel pomeriggio giusto in tempo per mangiarlo a cena. Bisogna solo avere del tempo a disposizione per poter fare questo buon pane. Quindi prendiamoci il nostro tempo e panifichiamo.
Ingredienti
Prefermento idratato al 150%
25 g di pasta madre
100 g farina 00 forte 350 W
150 g di acqua da rubinetto
1 cucchiaino di malto o miele o zucchero
Lasciamo riposare per 12 ore. Io di solito lo preparo alle 20 di sera per averlo pronto al mattino.
Ingredienti impasto pane
275 g prefermento
220 g acqua + 50 g da inserire alla fine nell’impasto
500 g farina 00
2 cucchiaini di sale fino
10 g olio evo
Procedimento
Per preparare il Pane semplice con prefermento e pasta madre, per prima versiamo nella ciotola i 220 g di acqua con il prefermento preparato la sera prima.
Sciogliamo e versiamo la farina gradualmente e cerchiamo di farla assorbire bastano giusto pochi minuti il composto deve risultare una massa sabbiosa e grumosa e lasciamo riposare 30 minuti questo procedimento si chiama autolisi.
Una volta trascorso il tempo aggiungiamo gli altri 50 g di acqua e il sale e cerchiamo di fare dei movimenti tipo pieghe portando impasto dalla parete della ciotola verso l’interno. Per ultimo aggiungiamo il sale e facciamo ancora delle pieghe stretch and fold, dando una pausa di 25 minuti tra una piega e l’altra. Qui sotto il video delle pieghe in ciotola
https://www.facebook.com/kettycucinooggi/videos/
https://www.facebook.com/kettycucinooggi/videos/
Quindi facciamo una palla quando l’impasto risulterà morbido ed elastico e lo mettiamo a lievitare sino al primo raddoppio, ci vorranno almeno 3 ore io lo metto sempre coperto da pellicola nel forno con lucina accesa durante l’inverno.
Una volta pronto lo ribaltiamo su una spianatoia infarinata allarghiamo leggermente a formare un quadrato.
Facciamo un giro di pieghe a tre, per aumentare la forza del glutine,
e senza dare nessuna forma lo mettiamo nuovamente a lievitare su un cestino foderato con un canovaccio spolverato di semola, copriamo e lasciamo raddoppiare nuovamente.
Una volta pronto deve risultare così come nella foto qui sotto
Ha addirittura preso forma da solo, adesso è pronto per essere infornato, scaldiamo il forno modalità statico con all’interno la teglia di cottura del pane e un pentolino vuoto, una volta raggiunta la temperatura di 240° togliamo la teglia spolveriamo di semola e con un colpo ben deciso ribaltiamo la massa facciamo i tagli con la lametta e inforniamo, aggiungendo nel pentolino vuoto un bicchiere di acqua fredda per generare il vapore. La cottura è di un’ ora, diminuendo la gradatamente la temperatura da 240° sino a 200° nei primi 30 minuti di cottura, negli ultimi 10 minuti cuocere lasciano lo sportello semichiuso del forno aiutandoci magari con un mestolo di legno. Una volta pronto spegnere il forno e lasciare asciugare il pane sopra una gratella per 15 minuti dentro forno spento, lasciare raffreddare bene prima di tagliare.
Ecco qui la pagnotta una volta tolta dal forno.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
2 Commenti
Claudia R. Pesci
10 Febbraio 2017 at 13:13Amo anch’io fare in pane in casa, solo che non ho mai fatto il lievito madre…..un giorno ti scrivo in privato così mi dai qualche dritta.
kettycucinooggi
13 Febbraio 2017 at 7:32Ne sarei felice il giorno che vorrai ti insegnerò volentieri