Il pane alle olive con pasta madre è uno dei miei impasti preferiti, sarà che adoro le olive, che tra altro una volta cotto riesce a dare a questo pane una consistenza morbida con un gusto unico.
Che dire, il momento più bello per me è quando metto le mani in pasta e come ritornare bambina.
Ricordo mia nonna quando impastava il Pane per tutta la settimana in quanto una volta esisteva solo un forno nel paese, quello comunale quindi a turno le donne infornavano.
Ricordo che per tenermi buona mi dava un pezzo di pasta per giocare così anche io mi sentivo grande e importante.
Fare il Pane per me è una magia, il momento dove svaniscono tutti i pensieri e mi tuffo a capofitto solo nei ricordi.
Per fare il Pane alle olive con pasta madre, ho preparato un prefermento la sera verso le 20, e lasciato maturare per 12 ore, quindi preparato l’impasto al mattino alle 8.
Ci vuole quasi tutta una giornata affinché raggiunge un ottima lievitazione, niente paura basta solamente organizzarsi con gli orari e il gioco è fatto.
Quindi se noi iniziamo a lavorare il Pane alle olive con pasta madre al mattino vi assicuro che per cena lo avrete già a tavola.
Il pane alle olive è un pane morbido e saporito: arricchito con olive tagliate a pezzetti, che conferiscono un gusto unico e originale.
Per cui direi di allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta subito se volete avere il Pane fresco.
Tempo di preparazione | 1 Ora |
Tempo di cottura | 1 Ora |
Tempo Passivo | 16 Ore |
Porzioni |
|
- 20 g Pasta madre Solida
- 100 g Acqua Fredda
- 130 g Farina Manitoba
- 1/2 Cucchiaino Miele
Ingredienti
Ingrediente prefermento idratato all' 80%
|
- Per preparare il Pane alle olive con pasta madre, per prima cosa dobbiamo fare il prefermento con gli ingredienti elencanti qui sopra, quindi sciogliamo la pasta madre in un contenitore con i 100 g l'acqua, aggiungiamo la farina e amalgamiamo bene il tutto.
- In un ampia ciotola mettiamo i 250 g di acqua lo zucchero e il prefermento, facciamo sciogliere bene in modo da creare anche un po' di schiuma.
- Inseriamo la farina e con una spatola facciamo in modo che assorba bene tutto il liquido lasciamo in autolisi per almeno 40 minuti.
- Una volta trascorso il tempo possiamo impastare il nostro Pane alle olive con pasta madre, al tatto potete notare come l'impasto risulta ben elastico e asciutto, a questo punto aggiungiamo il sale e poco alla volta i 30 g di acqua, la massa dovrà risultare liscia ed elastica.
- Lo poniamo in una ciotola coperto da pellicola e aspettiamo il raddoppio, a me ci sono volute 3 ore.
- Mettiamo il filone in uno strofinaccio coperto da farina di semola e chiudiamo i lembi con delle mollette in modo che non si allarghi, lasciamo lievitare ancora per 1/2 ore circa.
- Una volta pronto accendiamo il forno a 240°, con all'interno la placca metallica o refrattaria e un pentolino nella parte bassa che poi ci servirà per buttare l'acqua e creare il vapore.
- Quando il forno raggiunge la temperatura mettiamo la semola sulla placca e ribaltiamo il filone, facciamo dei tagli e inforniamo, mettiamo 2 bicchieri di acqua nel pentolino.
- Per 15 minuti lasciamo il forno a 240°, poi lo abbassiamo a 200°, in tutto il pane dovrà cuocere per 1 ora. Gli ultimi 10 minuti togliamo il pentolino dell'acqua, e lasciamo lo sportello del forno semi aperto facendoci aiutare da un mestolo di legno, serve per far uscire tutta l'umidità creata all' interno del forno.
- Una volta spento lasciamo raffreddare il pane dentro al forno per 15 minuti e poi fuori su una gratella.
Con questo impasto all'interno potete mettere qualsiasi altro tipo di condimento, come pomodori secchi, pancetta, semi, noci, insomma libero arbitrio alla fantasia.
Io ho preparato due filoni raddoppiando le dosi.
Nessun Commento