I noodles al curry con verdure è un primo piatto davvero molto gustoso e versatile da preparare.
Ma non vi nego che a casa lo preparo spesso, soprattutto quando ho poco tempo e voglio fare un pranzo leggero e gustoso.
A casa mia ho mio figlio che ama la cucina orientale, per cui ho dovuto imparare ad amarla pure io, cercando di preparare sempre qualcosa di nuovo, così lo rendo felice.
Conoscete i noodles?
Non sono altro che un impasto di farina a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali, la loro forma è simile ai nostri vermicelli.
Nati in Cina 4.000 di anni fa e grazie a viaggi, immigrazioni si sono diffusi in altre nazioni Orientali, per poi arrivare anche in Italia.
I noodles è un alimento tanto versatile che possiamo cuocerli in diverse maniere.
Bolliti in acqua salata, oppure fritti in olio bollente, o ancora scottati in acqua bollente e quindi saltati in un wok.
Cucinati con carne, pesce, o solo verdure hanno la facoltà di diventare un piatto unico leggero e saporito.
Prima di darvi la ricetta, voglio lasciarvi ad alcune curiosità: per la cultura cinese e coreana i noodles sono considerati veri e propri cibi portafortuna.
La loro lunghezza corrisponde alla longevità, per questo tagliarli è considerato un reato, vanno mangiati con il risucchio perchè se da noi è una forma di maleducazione, per loro è segno di buona fortuna.
Se vi ho ingolosito, armatevi di bacchette e cucinateli insieme a me.
- Laviamo le zucchine, peliamo le carote, puliamo il peperone togliendo i filamenti e i semi, tagliamo tutto a julienne.
- Puliamo i funghi e li tagliamo.
- Dentro al wok mettiamo l'olio di sesamo e lo zenzero grattugiato, lasciamo dorare il porro tagliato a rondelle, quindi aggiungiamo il resto delle verdure compreso i funghi.
- Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto.
- Le verdure dovranno restare belli croccanti, quindi per ultimo sfumiamo con la salsa di soia e se necessita aggiungiamo del sale.
- In una pentola portiamo a bollore l'acqua per cuocere la pasta, quando bolle versare i noodles e seguire i tempi di cottura della confezione.
- Aggiungiamo il cucchiaino di curry in modo da insaporire bene l'acqua.
- Quando i saranno pronti, li scoliamo e li facciamo saltare dentro al wok aggiungendo un pò di acqua di cottura e dell'altra salsa di soia.
Nessun Commento