I muffin di sfoglia con asparagi sono dei rustici davvero sfiziosi, da servire in qualsiasi occasione.
Un buffet, un aperitivo con amici, o semplicemente come antipasto, occorrono pochissimi ingredienti per ottenere questi finger food così sfiziosi e fragranti.
Saranno apprezzati da tutti sia grandi che piccini, I muffin di sfoglia con asparagi, è una ricetta davvero versatile da preparare.
Vi capita mai di avere ospiti improvvisi?
A me spesso, fortunatamente in frigorifero ho sempre delle basi pronte come la pasta sfoglia e vi assicuro che in solo pochi minuti potete sbalordire i vostri amici con questa goloso finger.
Il lavoro più lungo sarà quello di pulire gli asparagi e tenere le punte, poi il resto della preparazione è davvero super veloce.
Un finger food questo perfetto per la primavera perché possono essere ideali da portate all’ interno del vostro cestino da pic-nic durante una gita fuori porta.
Ma come ho già detto si prestano benissimo per qualsiasi occasione, ottimi come stuzzichino durante i vostri aperitivi accompagnati da un fresco prosecco.
Per preparare i muffin di sfoglia con gli asparagi ho utilizzato come base la pasta sfoglia, farcita poi con la ricotta, le punte degli asparagi e un cuore di scamorza filante.
Buonissimi serviti caldi, non disdegnano sicuramente a essere mangiati a temperatura ambiente, ogni boccone un gradevole piacere dei sensi.
Ovviamente la ricetta si presta bene per ogni tipo di verdura che possa o meno essere di stagione, la golosità di questi deliziosi muffin sfogliati resterà comunque la stessa.
Se avete in programma una cena con amici, una festa, un brunch o un buffet vi consiglio di preparare questi muffin di sfoglia salati.
Se volete una ricetta da zero sbatti, questa di sicuro fa al caso vostro.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Porzioni |
6 Persone
|
- 1 N Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 120 g Ricotta fresca
- 400 g Asparagi
- 90 g Scamorza dolce
- 1 N uovo
- 2 Cucchiai Olio extravergine
- 1 Spicchio Aglio
- qb Sale
- qb Pepe nero
- 1 N Tuorlo uovo per pennellare
Ingredienti
|
- Puliamo gli asparagi avendo cura di tenere le punte.
- Mettiamo uno spicchio di aglio schiacciato in padella con l’olio evo, una volta rosolato mettiamo la verdura.
- Lasciamo appassire saliamo e pepiamo, facciamo cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, il tempo che si ammorbidiscono.
- In una ciotola capiente mescoliamo gli asparagi tagliuzzati, l' uovo, la ricotta, aggiustiamo di sale e pepe se necessita.
- Srotoliamo la sfoglia e la tagliamo in quadrati abbastanza grandi da rivestire lo stampo per muffin e ricoprire leggermente sopra.
- Versiamo all'interno un cucchiaio abbondante di composto preparato e mettiamo al centro un cubetto di scamorza.
- Richiudiamo sopra gli angoli e spennelliamo con il tuorlo leggermente sbattuto.
- Mettiamo nella friggitrice ad aria a 190°per 15 minuti circa.
- Se usate il forno tradizionale infornate a 200°per 20 minuti circa.
Nessun Commento