E dopo una lunga e pesante settimana trascorsa tra ufficio, casa, uscite varie per commissioni, la domenica è quel giorno che vorresti non finisse mai, alzarsi con calma al mattino, aprire le ante e vedere che oggi splende davvero un bellissimo sole, la giornata è calda voglia di preparare qualcosa di fresco, da portare a tavola da mangiare magari a merenda.
Vado nel mio piccolo orticello a raccogliere l’insalata è ho visto che le mie fragole sono maturate quasi tutte ecco che….l’idea del dolce fresco mi è arrivata subito come una ventata di freschezza, ma certo possiamo fare un dolce al cucchiaio niente di meglio.
La mouse di primavera alle fragole è un dolce facilissimo da preparare solo pochi ingredienti ma di vero effetto.
E se siete pronti possiamo allacciare il grembiule e prepararlo insieme.
Per preparare la Crema pasticcera per prima cosa riscaldiamo il latte in un pentolino con la buccia del limone e la vanillina senza portarlo ad ebollizione, in un altra pentola montiamo i tuorli di uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo a questo punto la maizena con la farina precedentemente setacciata mettiamo il latte scaldato dove abbiamo tolto la buccia del mandarino e con un frustino facciamo in modo da non creare grumi deve restare liscia, rimettiamo il tutto sul fuoco e continuando sempre a mescolare lasciamo bollire e cuocere per 4 minuti sino a rendere la crema liscia e corposa, e una volta pronta la lasciamo raffreddare.
Adesso prepariamo le fragole, le laviamo sotto l'acqua corrente e le tagliamo a pezzettini non troppo grossi, e li condiamo con lo zucchero a velo, il limone spremuto e il maraschino. Una volta fatto questo, prendiamo gli amaretti al cacao e con il batticarne li sbricioliamo in maniera grossolana. Una volta che la crema pasticcera si è raffreddata, le fragole avranno preso sapore e avremmo tritato gli amaretti possiamo assemblare i bicchieri. Come base mettiamo l'amaretto, poi la crema pasticcera le fragole, ancora crema pasticcera e per ultimo qualche briciola dell'amaretto al cacao. Come guarnizione finale io ho messo la parte superiore della fragola con il suo ciuffetto.
Presentazione
Una volta pronta la nostra Mouse di primavera alla fragola non ci resta che mettere i bicchierini in frigorifero per almeno un'ora. Ecco come si presenteranno una volta pronti per essere a tavola.
Spero tanto di avervi deliziato con questo dolce, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina facebook
Sono Ketty benvenuti nel mio Blog faccio l’impiegata e sono appassionata di cucina, questa passione penso d’averla sempre avuta sin da piccola, la voglia di pasticciare e di provare cose nuove.
Continua a leggere...
Nessun Commento