La minestra di riso con broccoletti è un primo piatto che mia mamma preparava sempre quando incominciavano i primi freddi, vuoi perché il broccolo è una verdura di stagione, poi perché è bello farsi coccolare da qualcosa di caldo.
Sana e nutriente, sempre gradita a casa mia questa minestra, se poi è preparata con un riso di ottime qualità come il buon riso allora, siamo a cavallo.
Ho scelto di usare il riso Roma, che si sposa benissimo per ricette a base di minestra con verdure, oltre che a timballi e risotti.
Vi capita mai di voler cucinare ricette della tradizione di famiglia?
Ecco oggi a me è successo così, ricordi di infanzia quando la sera eravamo tutti a casa, con la stufa accesa e un buon piatto caldo, c’era dentro tutto l’amore per ogni cucchiaiata che mettevo in bocca.
La ricetta originale di questo primo, prevede che il riso venga cotto insieme alla verdure a alle cotiche di maiale, quindi era da ritenersi un piatto unico sostanzioso.
Oggi lo ripropongo in maniera più leggera e meno “grasso” perché anziché usare le cotiche, ho fatto abbrustolire del prosciutto crudo che ho aggiunto sia nella cottura che per guarnire il piatto.
Se volete coccolarvi nelle serate più fredde, questa minestra oltre a essere nutriente , calda, buona è di una semplicità assoluta nel prepararla.
Seguitemi in cucina e insieme prepariamo questa primo che scalderà anima e corpo.
- Puliamo i broccoletti separando le cimette, le laviamo e le sbollentiamo in acqua salata per circa 5 minuti.
- In una padella mettiamo l'aglio in camicia e lasciamo dorare con abbondante olio, una volta pronto lo togliamo e aggiungiamo la verdura.
- Nell'acqua di cottura dei broccoletti facciamo cuocere il riso, ci vorrà all'incirca 15 minuti.
- Intanto in una padella antiaderente ben calda facciamo abbrustolire il prosciutto crudo tagliato a julienne, una volta pronto mettere da parte.
- A metà cottura del riso aggiungiamo i broccoletti e metà del prosciutto crudo.
- Portiamo a termine la cottura, in caso la nostra minestra dovesse asciugare troppo aggiungere un bicchiere di acqua calda.
Nessun Commento