Le Melanzane in agrodolce è un contorno che assomiglia molto alla caponata siciliana, con la differenza che la preparazione è molto più semplice, veloce e meno elaborata. Le melanzane in agrodolce rappresentano un antipasto o, all’occorrenza un contorno semplice ma molto sfizioso, ideale da servire in qualsiasi occasione come; farcire un panino o una semplice bruschetta da accompagnare a una grigliata insieme ad amici.
Ingredienti
2 melanzane
10 pomodorini
1 cipolla di tropea
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi
una manciata di olive verdi
un ciuffo di menta fresca
foglie di basilico
peperoncino q.b
3 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio evo
Procedimento
Per preparare le melanzane in agrodolce dobbiamo per prima cosa tagliare le melanzane a dadi, e li mettiamo in un colino,
cospargendoli di sale, mettiamo su un peso e lasciamo sgocciolare per 30 minuti in modo da perdere il loro liquido di vegetazione, e poi li laviamo e li strizziamo bene asciugandoli anche con carta da cucina. Intanto laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà, puliamo la cipolla e la tagliamo sottilmente. In una padella mettiamo l’olio e lasciamo appassire la cipolla e l’aglio tagliato a fette (ricordatevi poi di toglierlo) quando la cipolla diventa trasparente mettiamo le melanzane lasciamo cuocere fino a quando prendono colore, quindi poi aggiungiamo le olive e i capperi.
per ultimo mettiamo in padella anche i pomodorini, il peperoncino, la menta spezzettata, lo zucchero e l’aceto. Cuociamo le melanzane in agrodolce a fuoco vivace per 15 minuti finché non diventano tenere ma non disfatte mescoliamo bene il tutto e facciamo caramellare le melanzane per alcuni minuti al termine della cottura mettiamo il basilico tritato fresco.
Versiamo tutto in un piatto da portata e lasciamo intiepidire bene, il consiglio che vi do è quello di assaporare le melanzane in agrodolce qualche ora dopo averle cucinate o, addirittura il giorno dopo.
Nessun Commento