Approfittiamo delle belle verdure di stagione, a me piacciono tanto le verdure, in particolare modo le melanzane che cucino sempre in maniere diverse, oggi ho voluto fare un contorno che nella mia Sicilia è di tradizione fare, la parmigiana, ma no quella solita con la besciamella che va mangiata calda, ma una parmigiana diversa fatta solo con pomodori freschi basilico e tanto parmigiano grattugiato un contorno fresco adatto nei periodi caldi.
Ingredienti
2 melanzane
1/2 cipolla
Passata di pomodoro o polpa di pomodoro
Formaggio grattugiato pecorino
Basilico
Aglio
Olio di semi x friggere
Sale q.b.
Procedimento
Tagliare le melanzane e metterle in una marmitta con del sale in modo da togliere l’amaro e lasciarle circa mezz’ora
Intanto prepariamo il sugo facendo appassire la cipolla aggiungiamo la passata con basilico saliamo e lasciamo cuocere fino a che si restringe.
In una padella mettiamo olio di semi, laviamo le melanzane e le strizziamo bene appena l’olio sarà ben caldo friggiamo le melanzane.
Quando avremmo il sugo pronto e le melanzane pure possiamo assemblare:
Quindi facciamo uno strato di melanzana metterete sugo aglio tagliato sottile abbondante formaggio e basilico fresco, così x ogni strato.Finito di assemblare la parmigiana lasciamo raffreddare e possiamo servirla come contorno, anche se io ad esempio la mangio sempre come secondo perché se accompagnata dal pane fresco non finiresti mai di mangiarla,
Consiglio:
Prepararla il giorno Prima gli ingredienti prenderanno più sapore.
Nessun Commento