La Marmellata di zucca è un ottima conserva da usare sia per i dolci come crostate, muffin o torte ripiene, sia per accompagnare i formaggi e le carni lesse. Quando ho svuotato la zucca per prepararmi alla festa di Halloween avevo parecchia polpa quindi mi sono cimentata a cucinare di tutto con la zucca, ma la marmellata mi mancava e devo dire che è davvero ottima bastano davvero pochissimi ingredienti per avere una conserva da usare per tutto l’anno. E come di consueto allacciamo i grembiuli e prepariamoci a fare la Marmellata di zucca.
Ingredienti
1 kg di polpa di zucca
250 grammi di zucchero
1 limone bio
2 grammi di cannella in polvere
60 grammi di liquore amaretto di saronno
noce moscata q.b
Procedimento
Per preparare la Marmellata di zucca per prima cosa puliamo la zucca togliendo i semi e i filamenti, poi la tagliamo a piccoli dadini e la mettiamo dentro una pentola quella che poi ci servirà per cucinare la Marmellata di zucca. Una volta tagliata tutta, mettiamo lo zucchero.
Mescoliamo copriamo con coperchio e lasciamo macerare per tutta la notte. Il giorno dopo si presenterà così.
Una volta che è passato il tempo di macerazione della Marmellata di zucca mettiamo la cannella, il liquore, la noce moscata grattugiata e il succo del limone e facciamo cuocere per un ora a fuoco dolce mettendo sotto uno spargi fiamma in modo da non fare attaccare la Marmellata. Una volta trascorso il tempo frulliamo con un frullatore ad immersione.
La rimettiamo sul fuoco ancora per qualche minuto e mentre cuoce invasiamo nei vasetti già sterilizzati, dopo averli chiusi li mettiamo a testa in giù fino a che si raffreddano.
Ci vuole veramente poco per preparare questa conserva, e vi assicuro che ne resterete davvero soddisfatti quando la mangerete anche solo spalmata su una fetta di pane.
Vi ringrazio per aver allacciato il grembiule assieme a me leggendo la mia ricetta, per qualsiasi dubbio o chiarimento o consigli, potete commentare qua nella sezione apposita, oppure scrivere sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/kettycucinooggi/
Nessun Commento