Maltagliati con pomodorini pesto e ricotta salata è un primo piatto freddo che va gustato nei periodi più caldi dell’estate, è un primo piatto semplice e veloce da fare sopratutto se avete il pesto già pronto, il pesto di basilico unito alla ricotta salata da un gusto saporito alla pasta. La ricotta salata è un prodotto tipico dell’Italia meridionale, e io che sono siciliana a casa mia non deve mancare me la faccio sempre portare dai miei parenti quando vanno in Sicilia, la faccio mettere sottovuoto così se mi necessita c’è l’ho sempre fresca. Ho voluto cucinare questo piatto freddo che sicuramente vi piacerà sopratutto se dovete fare una gita fuori porta, o semplicemente da portare in ufficio per un pranzo leggero e veloce.
Ingredienti
240 gr. di maltagliati
100 gr. di pesto di basilico
150 gr. pomodorini
1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
200 gr. ricotta semi stagionata
olio evo
sale
Ingredienti per il pesto alla genovese
2 spicchio di aglio
50 foglie di basilico fresco
15 gr. di pinoli
70 gr. di parmigiano
30 gr. di pecorino
100 ml di olio evo
sale
Procedimento per il pesto
Per prima cosa puliamo le foglie del basilico, poi le laviamo e le asciughiamo bene facendo attenzione che non diventino nere, io solitamente le metto nello strizza insalata. I procedimenti sono due per preparare il pesto alla genovese, o usiamo il mortaio oppure il mixer, io per velocizzarmi ho usato il mixer quindi ho messo l’aglio e lo frullato insieme alle foglie del basilico aggiungendo poco alla volta l’olio, poi mettiamo i pinoli e continuiamo a frullare, per ultimo il parmigiano e il pecorino assaggiare se di sale va bene altrimenti aggiungetene, malgamiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
Procedimento
Per preparare i maltagliati con pomodorini pesto e ricotta salata innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, in attesa prepariamo i pomodorini che laveremo e taglieremo a spicchi, li mettiamo in una ciotola e condiamo con sale il mezzo cucchiaino di aglio liofilizzato e olio evo mescoliamo e lasciamo insaporire bene. Intanto che i maltagliati cuociono, prendiamo un mestolo di acqua e lo uniamo al pesto di basilico e mescoliamo in modo da ottenere una crema densa, poi uniamo anche i pomodorini e mantechiamo. Scoliamo la pasta e la passiamo sotto il getto d’acqua fredda in modo da arrestarne la cottura. Aggiungiamo nella ciotola assieme al pesto e ai pomodorini, mescoliamo delicatamente e aggiungiamo la ricotta salata tagliata a pezzetti.
Ecco i nostri Maltagliati con pomodorini pesto e ricotta salata pronti da servire a tavola.
Nessun Commento