Le mafalde pane siciliano mi ricordano tanto la mia infanzia trascorsa in Sicilia, ho un dolce ricordo di mia nonna, con le mani in pasta a intrecciare questo pane, spolverava con semi di sesamo come fosse neve al vento.
Tutto quel profumo che usciva dal forno a legna, sembra ancora di sentirlo dentro le narici, un profumo così buono neppure dentro i fornai sono mai riuscita a sentirlo.
Io bimba attaccata alla sua gonnella ad aspettare che tirasse fuori le mafalde, ancora calde e mangiarle scottandomi persino la bocca.
Quando poi sono venuta a vivere al Nord tutto queto non c’era più, non sentivo più questi profumi, neppure il pane era tanto buono come quello della nonna.
Allora non vedevo l’ora che finisse la scuola per tornare al mio paese e assaporare il cibo e sentirne ancora i profumi.
La nonna si invecchiò e non fece più il pane, mi mandava dal fornaio e ricordo che compravo la mia mafalda con dentro la mortadella, da non crederci, ci facevo persino colazione.
Oggi da donna adulta ho nel cuore ancora alcune di queste tradizioni, sopratutto ho ereditato la voglia di mettere le mani in pasta e preparare da me il pane, così come queste mafalde pane siciliano.
Avete mai mangiato le mafalde?
Sono dei soffici panini di semola di grano duro, si presentano con una forma caratteristica a spirale e sono ricoperti di semi di sesamo.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per prepararle sono acqua, farina di semola di grano duro olio semi di sesamo e cosa importante un buon lievito che li aiuti a lievitare bene.
Io ho usato la Pasta Madre Essiccata con Lievito Ruggeri (prima Lievito Madre Attivo con Germe di Grano) è un semilavorato per prodotti da forno con tutte le caratteristiche organolettiche della pasta madre viva.
Un ottimo prodotto per la riuscita delle mie mafalde.
Questo pane è perfetto da gustare caldo e lo si può farcire in mille modi diversi.
Se volete preparare questo delizioso pane, seguitemi in cucina, allacciate il grembiule e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 30/35 Minuti |
Tempo Passivo | 12+7 Ore di lievitazione |
Porzioni |
10 Panini
|
- 200 g Farina di semola rimacinata di grano duro
- 140 ml Acqua
- 20 gr Lievito madre Ruggeri
- 500 gr Farina di semola rimacinata di grano duro
- 300 ml Acqua temperatura ambiente
- 12 g Sale
- 2 Cucchiai Olio extravergine
- qb Semi di sesamo
Ingredienti
Ingredienti lievitino
Ingredienti per impasto
|
- Preparare la sera prima il lievitino, quindi in una ciotola mettiamo la farina, il lievito madre della Ruggeri farine e l'acqua.
- Al mattino successivo possiamo procedere alla preparazione del pane, nella planetaria mettiamo il lievitino, aggiungiamo il resto della farina, l'acqua.
- Lasciamo incordare l'impasto per ultimo mettiamo l'olio e il sale.
- Togliamo il panetto dalla planetaria e lo lavoriamo con le mani sino a formare una palla liscia e omogenea.
- Una volta lievitato, lo dividiamo in 10 palline per ogni porzione formeremo un salsiccioto, facciamo una forma a tre gobbe, avvolgendole all'ultimo con la parte finale del salsiccioto.
- Mettiamo le mafalde dentro una teglia ricoperta da carta a forno, ben distanziate l'una dall' altra.
- Una volta che saranno raddoppiate accendiamo il forno a 210°
- Spennelliamo con dell'acqua ogni mafalda e spolveriamo con i semi di sesamo, cuociamo per 30/35 minuti devono diventare dorate.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Farine Ruggeri
2 Commenti
sara
8 Febbraio 2020 at 18:28FANTASTICHE le. mafalde!!!!!!
Grande Kettyyyy
kettycucinooggi
12 Febbraio 2020 at 9:27GRazie cara Sara, ogni tanto la Siciliana che c’è in me viene fuori: