E anche questa settimana si svolge al termine, e noi per concludere in bellezza ci prepariamo un buon aperitivo fresco e dissetante, Long drink Spritz.
Il Long drink Spritz, è un aperitivo leggermente alcolico italiano nato nel Triveneto e ha come base del prosecco, liquore Aperol e soda o acqua gasata.
Lo Spritz è nato nel periodo del 1700/1800 dai soldati austriaci, i quali bevitori di birra quando arrivarono nel Veneto trovando solo il vino, che per conto loro era troppo forte quindi lo allungavano con dell’acqua gasata o selz, da qui parte l’origine del nome tedesco spritzen che significa spruzzare.
Lo Spritz viene ufficializzato nel 2011 dall’ IBA (International Bar Association) .
Con l’andare del tempo questo Long drink ha subito un sacco di varianti, io oggi voglio proporvi quello più originale preparato con l’ Aperol e il Prosecco. Oggi il Long drink Spritz diciamo che è la bevanda di tutti ma sopratutto per i giovani, un drink che va bevuto a tutte le ore e in compagnia.
Direi allora a questo punto di prepararlo insieme se volete e berlo in compagnia assieme a me.
- Per preparare il Long drink Spritz dobbiamo avere a casa il liquore Aperol, del buon prosecco, della soda o acqua gasata qualche cubetto di ghiaccio e fettina di arancia. Non c'è una regola specifica sul bicchiere da usare, in molti locali viene preparato nel bicchiere old fashioned, o nel tumbler e infine per essere più elegante nel calice del vino bianco. Io preferisco la terza opzione.
- Il Long drink Spritz e davvero molto versatile, infatti si prepara direttamente nel calice con questa sequenza, Ghiaccio, 4 cldi Aperol, 5 cl di Prosecco e per ultimo concludiamo con la spruzzata di soda o acqua gasata e fettina di arancia.
Intanto che beviamo il Long drink Spritz lo possiamo accompagnare a delle deliziose polpette di melanzana che ho preparato precedentemente.
Anche oggi vi ringrazio d’ essere stati qui con me e vi ricordo che potete seguirmi anche nella mia pagina di facebook
Nessun Commento