Le linguine con zucchina robiola e zafferano, è un primo piatto colorato e estivo, a casa mia adoriamo mangiare la pasta con le verdure, anche perché il caldo avvolte ti fa completamente passare l’appetito allora cerco sempre di fare dei piatti dove comunque si può completare un pasto intero, le linguine con zucchine robiola è piatto veloce e leggero, la robiola conferisce al piatto un sapore fresco e delicato e lo zafferano completa il tutto con un connubio di sapori eleganti al nostro palato. Ci vogliono pochi minuti per preparare questo delizioso primo che potrete comunque presentare anche se avete ospiti a casa.
Ingredienti per 3 persone
300 gr. di linguine
2 zucchine
1 robiola
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
Qualche foglia di menta
Olio evo
Sale e pepe q.b
Per preparare le linguine con zucchina robiola e zafferano, per prima cosa laviamo e spuntiamo le zucchine, poi le grattugiamo io ho usato il tempera zucchina mi è più comodo
quindi in una padella le facciamo rosolare per 10 minuti a fuoco dolce con l’olio, sale, pepe, 1 spicchio d’aglio in camicia e le foglie di menta tritate. Una volta pronte le zucchine le lasciamo intiepidire e le mettiamo nel mixer a frullarle (se volete potete lasciarne un po’ non frullate per guarnire piatto).
In una pentola capiente mettiamo a bollire l’acqua salata per le linguine, intanto prendiamo la robiola e la sciogliamo con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, mettiamo zafferano e con un frustino cerchiamo di far diventare il tutto una bella crema.
Una volta che le linguine saranno al dente le scoliamo con un forchettone e li mettiamo a far saltare in padella con le zucchine frullate e la crema di robiola allo zafferano, cerchiamo di mantecare bene e se necessita aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, devono restare morbidi quindi serviamo le linguine con zucchina robiola e zafferano nei piatti da portata con una spolverata di pepe e di menta fresca.
Ecco a voi in solo pochi minuti porteremo a tavola un piatto sostanzioso e delicato.
Nessun Commento