Le linguine bruscandoli e guanciale è un primo piatto primaverile molto semplice, veloce e saporito che a tavola da grandi soddisfazioni , ottimo per un pranzo o una cena veloce in famiglia.
Un alternativa alla pasta alla gricia, unica differenza e che oltre al guanciale troviamo questa verdura che cresce nei campi.
Questa è la stagione nella quale nascono gli asparagi selvatici comunemente conosciuti anche come bruscandoli, o luppolo; una verdura di campo che possiamo utilizzare in cucina per svariate ricette.
Amo questo periodo dell’anno perché ci regala le prime giornate di sole e il caldo primaverile, durante le mie camminate vedo spuntare erbe spontanee e germogli, fiori e tanta voglia di uscire e di passeggiare.
E’ stata una sorpresa trovare questa erba spontanea che a vederla assomigliano molto agli asparagi, sono lunghi e sottili leggermente ruvidi, non potevo lasciarli senza portarli a casa.
Conoscete questa verdura?
I bruscandoli selvatici rispetto a quelli coltivati hanno un sapore molto più intenso, con delle punte di amarognolo che le rende particolarmente interessanti.
Una pianta che cresce in tutte le regioni italiane escludendo le parti più montuose dell’arco alpino.
Vengono raccolti solo in primavera e quando questa è inoltrata è meglio lasciare che la pianta si sviluppi ancora per evitare di danneggiarla.
Si possono mangiare sia crudi che cotti, ma il loro più grande trionfo sono ovviamente le paste asciutte i risotti e le frittate.
Ed ecco che nascono le linguine bruscandoli e guanciale, un primo piatto dal sapore intenso, deciso e saporito.
Le linguine bruscandoli e guanciale è un piatto primaverile che non può mancare sulla nostra tavola per la sua bontà grazie a questa eccellente pianta spontanea.
Una ricetta delicata, dal gusto inconfondibile, facile da preparare e perfetta per stupire i vostri commensali.
Se vi ho incuriosito riguardo questa verdura di campo ma soprattutto se questo piatto vi ha ingolosito, seguitemi in cucina e insieme andremmo a realizzarlo.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 320 g Linguine
- 700 g Bruscandoli
- 120 g Guanciale tagliato a mezzo cm di spessore
- 1 N scalogno
- 2 Cucchiai Olio Extravergine di oliva
- 40 g Pecorino romano
- qb Sale
- qb Pepe nero
Ingredienti
|
- Mettiamo sul fuoco abbondante acqua salata e portiamo a bollore.
- Laviamo e tagliamo le parti dure dei bruscandoli, conserviamo la cimetta e il pezzettino morbido sottostante.
- Tagliamo a pezzi non troppo piccoli.
- In una padella capiente facciamo rosolare con l’olio lo scalogno quando si sarà ammorbidito aggiungiamo la verdura lasciamo cuocere per 10 minuti, saliamo e pepiamo.
- In un'altra padella mettiamo il guanciale tagliato a fette e lo rendiamo croccante girando in continuazione.
- Mettiamo alcuni pezzetti da parte per decorare il piatto, il resto lo aggiungiamo insieme con i bruscandoli.
- Quando le linguine saranno al dente, con l’aiuto di una pinza le uniamo nella padella del condimento, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Terminiamo con il pecorino e facciamo mantecare bene.
Nessun Commento