Il latte di avena homemade è di una facilità assoluta nella sua preparazione, da quando ho scoperto questa bevanda, io bevo solo questa per colazione.
Preparare il latte di avena homemade è molto più economico che andarlo a comprare, non richiede nessuna cottura basterà solo un po’ di tempo per l’ammollo.
Io quando lo preparo lo lascio almeno 2 ore in ammollo, in modo da non avere quel retrogusto farinoso, la cosa più bella e che posso dolcificarlo come meglio mi piace ( miele sciroppo di acero, posso mettere vaniglia cannella).
Una volta che imparerete a prepararlo potete anche voi sbizzarrirvi a cambiare gusto ogni qualvolta che lo farete.
A voi piace il latte di avena?
Come sapete è un ottimo sostituto del latte vaccino, l’avena è un cereale ricco di fibre, utile anche per regolare i livelli di colesterolo ed è un ottimo rimedio anche per chi soffre di gastrite, coliti, o altri disturbi di digestione.
Se paragonato al latte vaccino vi ricordo che il latte di avena è un alimento ipocalorico quindi possiamo adattarlo anche per chi segue un regime alimentare dietetico, ottimo anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Una volta preparato mi raccomando non buttate lo scarto (Okara) che otterremo nel momento del filtraggio, perché possiamo utilizzarlo per preparare biscotti, torte, pane, torte salate.
È una bevanda digeribile che rilascia carboidrati lentamente senza causare picchi iperglicemici.
Se vi ho incuriosito, seguitemi in cucina che andiamo a prepararlo.
- Lasciamo riposare per 2 ore.
- Mescoliamo bene per ottenere così il latte.
Nessun Commento