Le Lasagne zucca salsiccia e provola, sono un primo piatto autunnale e alternativo alla classica lasagna al ragù, ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia!
Come dicevo cari amici, questo primo piatto ha come base la regina degli ortaggi la Zucca e per renderlo ancora più saporito ho aggiunto della Salsiccia e della Provola giusto per attutire il gusto dolciastro che la Zucca rilascia.
Vi assicuro che resterete soddisfatti da questa ricetta originale e super golosa.
A casa ne vanno ghiotti a mangiare le Lasagne zucca salsiccia e provola, io le preparo sempre ogni volta che arriva l’autunno, mi da un senso di calore, questo primo piatto è ricco di sapori gustoso e cremosissimo, insomma io vi invito a provarlo e se volete incominciare oggi allacciate il grembiule insieme a me.
Ingredienti
500 grammi di lasagne fresche
1 kg di zucca
1 scamorza affumicata
700 grammi di salsiccia dolce
1 porro
1 litro di besciamella potrete trovare qui la ricetta
1 rametto di rosmarino
sale pepe q.b
olio evo q.b
formaggio parmigiano grattugiato
fiocchetti di burro
Procedimento
Per preparare le Lasagne zucca salsiccia e provola, per prima cosa bisogna pulire la zucca togliendo i semi e i filamenti l’avvolgiamo nella carta stagnola e la lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180° nel forno.
Intanto in una padella antiaderente mettiamo la Salsiccia priva di budello e schiacciata cosi senza alcun condimento e la lasciamo cuocere.
Una volta cotta la mettiamo in un piatto, e nella stessa padella con un filo di olio evo facciamo appassire il porro lavato e tagliato a rondelle.
Quando la Zucca sarà pronta, la uniamo nella padella del porro e lasciamo insaporire mettendo anche un rametto di rosmarino, con una forchetta rendiamo la zucca a purea e alcuni pezzetti li lasciamo grossolani, saliamo e pepiamo.
Una volta pronto il tutto prepariamo la BESCIAMELLA così come ho fatto io, e versiamo il composto della Zucca dentro la besciamella mescolando il tutto.
Adesso siamo pronti per assemblare le Lasagne zucca salsiccia e provola.
Iniziamo a mettere uno strato di besciamella sulla teglia quindi poi le foglie di lasagne ,aggiungiamo altra besciamella con la Zucca la salsiccia e la provola, spolverata di formaggio grattugiato e ripartiamo così per un altro strato, fino a terminare il tutto.
Una volta pronte le Lasagne zucca salsiccia e provola mettiamo qualche fiocchetto di burro e inforniamo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare controllate sempre con la forchetta se la pasta è cotta.
Ecco qui come si presentano le Lasagne zucca salsiccia e provola
Un consiglio che voglio darvi è quello di lasciarla raffreddare un pochetto prima di tagliarla e portarla a tavola.
Vedrete che ne resterete soddisfatti.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento