Ho sempre adorato il cibo italiano tanto quanto quello etnico, la fortuna più grande è avere amici che vivono in Italia ma che non sono italiani, quindi è più semplice preparare pietanze di culture diverse .
Oggi voglio portarvi in Grecia e farvi conoscere la Kasiopita focaccia greca.
Questa ricetta l’ho conosciuta grazie alla mia amica Eleni del blog Apriti sesamo, date ogni tanto una sbirciata nella sua casa virtuale , troverete storia e ricette fantastiche sulla Grecia.
Voi conoscete la Kasiopita?
La Kasiopita focaccia greca non è altro che un semplice impasto morbido preparato con latte, uova, farina e formaggio feta, tanta feta.
Solo pochi ingredienti di ottima qualità, una teglia rotonda di diametro 38 e la ricetta in un battibaleno è pronta, il tempo di sfornarla che senza rendervene conto è già finita tanto la bontà.
La Kasiopita è ottima per qualsiasi buffet vogliate fare, oppure fate come me, aprite una buona bottiglia di prosecco e mangiatela come stuzzichino.
Se vi ho incuriosito seguitemi in cucina e allacciate il grembiule insieme a me e accendiamo il forno.
- Per preparare la kasiopita focaccia greca per prima cosa in una ciotola mettiamo il latte l'acqua la farina le uova leggermente sbattute e i primi 40 ml di olio, mescoliamo con l’aiuto di una forchetta .
- Laviamo asciughiamo la feta e la sbricioliamo dentro l’impasto.
- Inforniamo a forno caldo ventilato a 170° altrimenti con forno statico a 180°.
- Lasciamo cuocere per 60 minuti, deve risultare sottile e croccante.
2 Commenti
Giuseppe
9 Maggio 2019 at 8:23Fra gli ingredienti c’è anche 200 ml di acqua che non viene menzionata nella preparazione.
A che serve?
Grazie
kettycucinooggi
9 Maggio 2019 at 9:26Hai ragione, l’acqua va messa nell’impasto, ho corretto la ricetta se vuoi darci un occhiata.