Mi piace tanto provare cose nuove, sopratutto quando c’è da mettere le mani in pasta, ho sempre sentito parlare del pane senza lievito Irlandese, ma chissà perché sono sempre stata scettica nel volerlo provare a fare.
Ieri mattina mi sono accorta che non avevo nulla di preparato per la colazione e in un attimo mentre bevevo il caffè e leggevo una rivista mi si presenta la ricetta del Soda Bread ho letto i tempi di preparazione e mi sono detta, “impasta subito” in modo che quando i miei due uomini (mio figlio e il mio compagno) si fossero svegliati avevano del pane caldo da mangiare per colazione.
Come mia consuetudine ho voluto farlo a mio piacimento con ingredienti che avevo in casa, per cui oggi prepareremmo l’ Irish soda bread con noci e uvetta, sapori per me antichi così come la farina che ho usato il “farro”.
Perché l’ Irish soda bread con noci e uvetta non necessita di lievito? Come fa un pane a lievitarsi senza nessun elemento chimico? Semplice preparando il latticello e unendo il bicarbonato all’interno dell’impasto faranno da agente lievitante, in quanto l’acido sprigionato dal latte con il limone permette al bicarbonato di lievitare.
Questo fantastico pane è ottimo da mangiare con burro e marmellata, ma non disdegna sicuramente essere accompagnato da un buon formaggio molle come il gorgonzola, insomma mi sono proprio ricreduta su Irish soda bread con noci e uvetta devo davvero ammettere che era buonissimo e, oggi voglio condividere questa ricetta con voi, quindi accendiamo il forno e allacciamo il grembiule.
- Quando abbiamo tutti gli ingredienti pronti procediamo a preparare il pane. In una ciotola versiamo tutti i componenti secchi, quindi le farine ,il sale, lo zucchero e il bicarbonato e mescoliamo il tutto. Dentro la brocca del latticello invece aggiungiamo l'olio e versiamo il tutto dove abbiamo gli ingredienti secchi.
- Vi raccomando di non lavorare troppo la massa altrimenti si rischia che Irish soda bread con noci e uvetta una volta in forno si gonfi poco. Prendiamo un foglio di carta a forno, e versiamo l'impasto quindi lo trasferiamo nella teglia da plumecake e lo livelliamo bene da dargli la forma, mettiamo qualche gheriglio di noci e inforniamo a 220° forno caldo per 40 minuti, a metà cottura copriamo il pane con la carta stagnola in modo da non farlo colorire troppo.
Spero tanto che questa ricetta veloce del pane vi sia piaciuta, vi ringrazio per avermi seguita anche oggi e se avete dei dubbi potete scrivere nei commenti qui sotto
Vi ricordo che potete anche seguirmi nella mia pagina di facebook
Nessun Commento