Gli involtini di peperoni al tonno sono dei deliziosi rotolini con una farcitura golosa e sfiziosa, gratinati nella friggitrice ad aria.
Leggeri e gustosi di versatili nella realizzazione, ideali come antipasto da proporre agli amici per una cena informale o come finger food all’ora dell’aperitivo.
Cucinarli è davvero facile, perché alla fine si tratta di peperoni arrostiti ripieni con un impasto di tonno, acciughe, capperi, una ricetta che anche i meno bravi saranno capaci di preparare.
Il peperone è un ortaggio molto ricco d’acqua, il 90% circa del suo peso, e di conseguenza è poverissimo in calorie.
Inoltre contiene una buona quantità di vitamina C, in estate è piacevole da mangiarlo anche crudo proprio grazie alla sua freschezza e croccantezza.
Il tonno, invece, è l’alimento perfetto per chi vuole seguire un regime dietetico, essendo ipocalorico è caratterizzato dalla presenza di grassi buoni, i cosiddetti Omega 3.
Aiutano a favorire il dimagrimento e contrastano l’obesità, tra altro è anche un pesce ricco di proteine e amminoacidi che favoriscono la costruzione della massa muscolare.
E’ proprio per questo motivo che ultimamente sto sperimentando delle ricette che siano leggere ma gustose.
I peperoni così come il tonno a casa mia sono molto apprezzati per la loro versatilità in cucina, infatti gli involtini di peperoni al tonno sono l’ideale da servire a tavola.
Perché diciamocela tutta, in estate tutto ciò di cui si ha bisogno è qualcosa di fresco leggero e non troppo impegnativo da dover stare in cucina troppo tempo.
A me l’unico elettrodomestico che mi salva è il fornetto a friggitrice ad aria, grazie a lui riesco ad evitare l’ondata di calore che il forno mi dà nel cucinare.
Questa ricetta ha un unico problema: rispetto ad altri piatti avrà bisogno di una doppia cottura, prima si cuociono i peperoni e poi si preparano gli involtini.
Ma che importa comunque sia ho ottenuto un ottimo risultato perché gli involtini di peperoni al tonno non soltanto sono buoni, ma possiamo metterli nella categoria dei cibi light.
Perché a differenza di quanto molti possano pensare, cucinare, magiare sano ed in modo leggero non è una missione impossibile.
Gli involtini di peperoni al tonno saranno sicuramente un piatto saporito e con pochi grassi da portare sulle vostre tavole.
Se vi piace questa ricetta, seguitemi in cucina e insieme allacciamo il grembiule.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 35 Minuti |
Porzioni |
2 Persone
|
- 2 N Peperoni medi giallo e rosso
- 200 g Tonno al naturale
- 1 Cucchiaio Capperi sott'aceto
- 3 N filetti di acciughe sott'olio
- 1 Spicchio Aglio
- 2 Cucchiai Olio extravergine
- qb Taralli sbriciolati
- qb Prezzemolo fresco
Ingredienti
|
- Laviamo e asciughiamo bene i peperoni.
- Preriscaldiamo il fornetto a friggitrice ad aria a 200°C, una volta caldo inforniamo gli ortaggi.
- Lasciamo cuocere per 18/ 20 minuti girandoli un paio di volte in modo da cambiare lato.
- Una volta pronti li mettiamo dentro una ciotola e chiudiamo con il coperchio.
- Questo passaggio ci aiuterà a far in modo che la pelle viene via subito.
- Una volta puliti togliamo il picciolo i semi e li dividiamo in falde.
- Intanto prepariamo la farcitura, scoliamo il tonno dall’ acqua e lo mettiamo da parte.
- Prendiamo i filetti di acciughe li sminuzziamo con il coltello.
- Facciamo lo stesso con i capperi e con l’aglio per ultimo aggiungiamo il prezzemolo.
- Distribuiamo un po' di composto di tonno su ciascuna falda di peperone e arrotoliamo stretta su se stessa per formare un involtino.
- Mettiamo un cucchiaio di olio dentro una pirofila, poniamo gli involtini e spolveriamo con dei taralli sbriciolati.
- Ancora un filo di olio e mettiamo a cuocere nel fornetto caldo a 190°C per 15 minuti, o perlomeno sino a quando formeranno una leggera crosticina dorata.
Nessun Commento