Insalata di farro con gamberi e verdure fresche è un piatto leggero, ottima per l’estate quando ,magari vogliamo preparare un pic nic, questa ricetta è ideale da poter portare in spiaggia o in montagna. E’ un primo veloce, buono gustato sia freddo che tiepido per cui se vogliamo preparare qualcosa di alternativo al solito riso freddo possiamo fare proprio questa buona insalata di farro gamberi e verdure fresche.
Ingredienti
240 gr. di farro perlato
3 zucchine
200 gr code di gamberi
150 gr. topinambur
Un ciuffetto di erba cipollina
Un ciuffetto di prezzemolo
2 spicchio di aglio
2 filetti di acciuga
½ bicchiere di vino prosecco
Olio evo q.b
Sale e pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa laviamo bene il farro e lo mettiamo a lessare in abbondante acqua salata, nel frattempo laviamo e spuntiamo le zucchine, le tagliamo a dadolata e le passiamo in padella con olio evo e il trito di erba cipollina le lasciamo rosolare bene per almeno 10 minuti, devono rimanere ben croccanti.
Quando sono pronte le zucchine le mettiamo in un ciotola e nella stessa padella mettiamo olio evo e lo spicchio di aglio lasciamo dorare un attimo e aggiungiamo i filetti di acciuga cercando di farle sciogliere bene, a questo punto mettiamo le code di gambero e sfumiamo con il prosecco.
Aggiungiamo nella ciotola delle zucchine e, nella stessa padella facciamo tostare bene con un filo d’olio il topinambur grattugiato
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, saliamo e pepiamo bene, quindi una volta che il farro è al dente, lo scoliamo e lo raffreddiamo in acqua fredda in modo da tenere la cottura e, condiamo il tutto aggiungendo per ultimo il prezzemolo tritato. Serviamo l’insalata di farro con gamberi e verdure fresche a temperatura ambiente, e se mangiata il giorno dopo è ancora più gustosa.
Consiglio:
Se lo volete mangiare l’insalata di farro con gamberi e verdure fresche tiepida, basterà scolare il farro e insieme a tutte le verdure farlo saltare in padella, lasciare poi intiepidire e mangiare.
Nessun Commento