Oggi voglio preparare una fresca Insalata di orzo alla curcuma con verdure fresche, visto che il caldo non vuole arrendersi, io mio arrendo al caldo con piatti freddi.
Ieri sera ero sul balcone e guardavo il mio piccolo orticello e ho notato che avevo delle zucchine e una melanzana pronta da raccogliere potevo non approfittarne? Sono andata a dormire con il pensiero di doverli cogliere appena sveglia il giorno dopo, e così è stato.
Ho scelto di preparare l’Orzo perché è un alimento ricco di vitamine e fibre e, pensare che è l’alimento più antico di questo mondo, da pochi anni è stato rivalorizzato nelle cucine mondiali, un elemento utile per preservare il benessere del nostro organismo.
Ricordo quando ero piccola che mia nonna con l’ Orzo ci preparava un decotto facendolo solo cuocere con l’acqua e, poi usava la stessa da bere, ottimo per chi ha problemi di reni e agisce come antinfiammatorio, per cui la nonna usava questo decotto da bere e l’Orzo poi lo condiva con solo olio evo e lo mangiava, e a me quando stavo con lei sembrava così buono mangiarlo.
Possiamo dire allora che l‘ Insalata di orzo alla curcuma con verdure fresche è un ottimo primo salutare anche grazie alla Curcuma e ai suoi benefici.
L’Insalata di orzo alla curcuma con verdure fresche possiamo mangiarla appena pronta, oppure un ottima alternativa per un pranzo fuori porta, magari mangiarla al mare oppure in montagna dove si respira aria fresca, insomma un primo da non rinunciare assolutamente.
Se siete pronti io direi di allacciare il grembiule e incominciare a preparare la nostra fresca Insalata di orzo.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
3 Persone
|
- 240 g Orzo Perlato
- 1 N Melanzana
- 2 N Zucchine
- 10 N Pomodorini
- 2 Cucchiani Curcuma
- q.b Sale
- 100 g Scamorza Affumicata
- q.b Olio Extravergine di oliva
- q.b Succo di limone Facoltativo
- q.b Pepe Bianco
Ingredienti
|
|
- Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con olio basilico fresco e sale, poi prendiamo la scamorza e la tagliamo a quadretti non troppo sottili.
- Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti mettiamo a bollire una pentola con dell'acqua salata, quando arriva a bollore versiamo l'orzo e i due cucchiaini di curcuma e portiamo a cottura guardando sempre i tempi che la confezione del prodotto ci consiglia, il mio ha voluto cuocere 20 minuti ed è rimasto bello al dente.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento