Contorni

INSALATA DI MELANZANE FRITTE

 

INSALATA DI MELANZANE FRITTE

L’ insalata di melanzane fritte è un contorno goloso, un modo alternativo di mangiare questo ortaggio, accompagnate da peperoni crudi  carote e pomodorini confit, aromatizzato il tutto con della cipolla di tropea aceto balsamico e zucchero.

Potrà sembrarvi  strano questo abbinamento , ma vi assicuro che quando lo proverete vi piacerà talmente tanto  che la rifarete ancora.

La melanzana è la regina della cucina mediterranea nella stagione estiva, perfetta per ogni tipo di preparazione, fritta, al forno o grigliata, dona ai piatti un tocco di freschezza in più.

Versatile per ogni tipo di ricette come la parmigiana grigliata o una parmigiana fredda, possiamo preparare delle polpette, oppure semplicemente grigliate e condite come più ci piacciono, senza perderci il babaganoush.

Insomma questa verdura in qualsiasi modo la si cucini è il piatto più gettonato dell’estate.

INSALATA DI MELANZANE FRITTE

Un contorno questo in agrodolce grazie all’ aceto balsamico  cremoso e avvolgente, un insalata dove possiamo trovare  il croccante dei peperoni e delle carote, con la morbidezza della melanzana fritta, e dei pomodorini confit.

Vi piacciono il sapore in agrodolce?

Io da buona siciliana adoro questo genere di preparazione, questo piatto per me rappresenta un contorno estivo, perfetto da accompagnare a carne o pesce grigliati oppure da gustare semplicemente su un crostino di pane tostato.

Arricchiamo   il nostro menu’ dell’estate con una pietanza stuzzicante ma al tempo stesso genuina.

INSALATA DI MELANZANE FRITTE

So di avervi ingolosito, per questo vi invito a seguirmi in cucina e allacciare il grembiule insieme a me.

Stampa Ricetta
INSALATA DI MELANZANE FRITTE: LA RICETTA
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
3 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
3 Persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Laviamo e spuntiamo le melanzane, quindi le tagliamo a fettine, le mettiamo in uno scolapasta con il sale per 15 minuti in modo che rilasciano l'acqua di vegetazione.
  2. Intanto con il pela patate prepariamo la carota tagliata sottilmente, laviamo il peperone, togliamo il picciolo i semi e tagliamo a julienne.
  3. Quando le melanzane saranno pronte le sciacquiamo sotto acqua corrente le strizziamo bene e le friggiamo, nella stessa padella faremmo dorare la cipolla e l'aglio tritati.
  4. Aggiungiamo lo zucchero e sfumiamo con l' aceto balsamico.
    Aggiungiamo lo zucchero e sfumiamo con l' aceto balsamico.
  5. Quando abbiamo tutto pronto versiamo in un vassoio da portata tutti gli ingredienti, mescoliamo bene, aggiustiamo di sale se necessita.
Presentazione
  1. Lasciamo riposare una mezz'oretta prima di portare a tavola.
    Lasciamo riposare una mezz'oretta prima di portare a tavola.

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento