L’ insalata di ananas e finocchi è un contorno semplice da preparare ma d’effetto, perché questo piatto con i suoi colori sazia già alla vista.
Questa ricetta è un modo un po’ diverso di proporre e degustare l’ananas, dandogli una nota ancora più particolare, grazie all’ aggiunta di peperoncino fresco e olive nere , condita con una vinaigrette all’ aceto balsamico.
Per gli amanti dell’insalata sappiate che anche d’inverno si possono trovare sfiziose combinazioni di ingredienti come quelle a base di frutta .
Avete mai usato la frutta nell’ insalata?
Oggi ho voluto provare abbinando l’ ananas in effetti da la piacevole sensazione di rinfrescare e sgrassare il palato.
L’ ananas è uno dei frutti più saporito e sano che esiste, il sapore acidulo con tocchi di dolcezza lo rende perfetto per ogni tipo di ricetta dolce o salata.
Questo frutto è l’alimento ideale per recuperare forza, stimolare il sistema immunitario e drenare i liquidi in eccesso.
Invece il finocchio è l’ ortaggio simbolo dei mesi invernali, ricco di vitamine, in particolare A, B e C, e di sali minerali.
Di particolare importanza è il suo contenuto di potassio che lo rende adatto alla gestione dell’ipertensione, inoltre ci aiuta anche nella gestione del colesterolo grazie alla sua ricchezza in fibre.
L’ insalata di ananas e finocchi è fresca e vivace sono certa che rallegrerà le vostre tavole.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 3 N Finocchi
- 250 g Ananas
- 1 N Peperoncino fresco piccante facoltativo
- qb Olive nere
- 4 Cucchiai Aceto balsamico
- 6 Cucchiai Olio extravergine di oliva
- qb Sale
Ingredienti
Ingredienti insalata
Ingredienti vinaigrette
|
- Puliamo i finocchi eliminando barbe e foglie esterne, li laviamo e li affettiamo sottili quindi mettiamo in una ciotola.
- Tagliamo per il lungo la corteccia dell' ananas, eliminando anche gli opercoli scuri con la punta del coltellino, tagliamo in quarti e poi a triangoli.
- Sistemiamo l' ortaggio e la frutta su un piatto, aggiungiamo il peperoncino tagliato a fettine e le olive nere.
- in una ciotola con una forchetta mettiamo il sale e l’ aceto balsamico, mescoliamo sempre aggiungendo l’ olio dobbiamo ottenere un risultato omogeneo.
Se vi piacciono i finocchi, provate la ricetta dei finocchi alla mediterranea, oppure quella dei finocchi impannati al forno, altrimenti un insalata alternativa tonno e finocchi.
Nessun Commento