L’ hummus di batata rossa è una ricetta facile e versatile da preparare, completamente vegana.
Sappiamo che la ricetta originale dell’ hummus è fatta di ceci aglio, limone, tahina e olio extravergine di oliva è possibile aggiungere a questa base altri ingredienti per proporre ogni volta un gusto diverso.
Questo autunno l’ ho preparato con la zucca e l’Ho profumato con il coriandolo, oggi invece ve lo propongo con la patata dolce e la paprica.
Conoscete questa salsa salutare?
L’hummus è una crema fredda a base di ceci, una ricetta che nasce nel mondo mediorientale ( in particolare Libano, Turchia, Israele); speziata, profumata.
Pensate che è un cibo antichissimo consumato da greci e dai romani.
Ho voluto preparare l’ hummus oggi con la batata, per chi non la conoscesse, è la patata dolce molto usate nella cucina tradizionale americana, che vi devo dire? mi sono innamorata di questo tipo di patata, a tal punto di farci persino dei biscotti friabili.
La batata o patata dolce è un alimento ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, a differenza delle nostre patate, ha un indice glicemico più basso e la loro buccia riduce colesterolo e trigliceridi.
L’hummus può essere mangiato a cucchiaiate, spalmato sul pane o utilizzato per insaporire piatti di ogni genere.
Lo so che vi ho ingolosito, e se anche a voi piacciono le ricette dai profumi orientali, seguitemi in cucina che in solo poche mosse avremmo una deliziosa crema fredda salata.
- Laviamo e peliamo le batate, le tagliamo e le mettiamo a cuocere a vapore, per 15 minuti.
- Lasciamo raffreddare una volta pronte.
- Mettiamo nel mixer i ceci le batate, la salsa tahina, il limone e l'aglio, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua dei ceci e per ultimo il cumino.
- Azioniamo fino a ottenere una salsa dalla consistenza morbida e omogenea.
Nessun Commento