I grissini attorcigliati all’olio sono degli snack davvero golosi, da mangiare in ogni occasione e perché no, anche in ogni momento, per merenda, guardando la televisione o semplicemente da usare bevendo un aperitivo.
Oramai mi conoscete, sono una seriale panificatrice, mi piace così tanto mettere le mani in pasta, che sei anni fa ho persino creato la pasta madre.
Molte volte però non ho sempre tempo per poter fare il pane o altro tipo di panificazione, quindi al momento in cui rinfresco il lievito capita di avere dell’esubero, siccome a casa mia non si butta mai via niente, oggi ho deciso di preparare questi deliziosi grissini all’olio di oliva.
Ho scelto di usare nella preparazione due farine che amo molto, una parte di farina Farro spelta, il cereale più antico tra quelli consumati dall’ uomo, povero in grassi saturi e con un elevato indice di sazietà.
Il farro viene normalmente preferito al grano tenero e al grano duro per la sua ottima digeribilità.
Una parte di farina Arifa molto versatile ed eccellentemente lavorabile tra gli ingredienti c’è anche la pasta acida di farro bio, che arricchisce i profumi e gli aromi dei miei grissini appena sfornati.
Nascono così i grissini attorcigliati un miscuglio di ottime farine, della Ruggeri farine fanno di questo snack una bontà.
Avete dell’esubero di pasta madre da smaltire?
Questa ricetta fa al caso vostro, sono facili e versatili, si preparano in pochissimo tempo, si lasciano lievitare per qualche ora ed il gioco è fatto con un unica controindicazione, finiscono subito.
La soluzione perfetta per un aperitivo, uno snack o semplicemente per accompagnare degli affettati per cena.
Se vi ho ingolosito, seguitemi in cucina e mettiamo insieme le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 4 Ore |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Tempo Passivo | 3 Ore lievitazione |
Porzioni |
20 Grissini
|
- 50 g Farina Arifa Ruggeri farine
- 100 g Farina farro spelta Ruggeri farine
- 250 g Esubero pasta madre solida
- 50 g Olio extravergine
- 80 g Acqua
- 1 Cucchiaino Sale
- 1 Cucchiaino Malto o Miele
- qb farina di semola
Ingredienti
|
- Sciogliamo la pasta madre con l'acqua, io uso un frullatore a immersione.
- Setacciamo le farine nella planetaria, aggiungiamo il lievito sciolto per ultimo il cucchiaino di miele.
- Azioniamo la macchina velocità uno sino ad ottenere un impasto liscio, mettiamo il sale 30 g di olio e portiamo a incordatura.
- Mettiamo la massa su una spianatoia e lavoriamo per qualche minuto, pirliamo formiamo una palla e lasciamo riposare per 30 minuti a campana.
- Dopo il riposo stendiamo l'impasto e formiamo un rettangolo, spennelliamo con l'olio rimasto.
- Mettiamo dentro una teglia con carta a forno oleata e copriamo con pellicola, lasciamo riposare nel forno spento per tre ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, tagliamo l'impasto con una rotella allunghiamo delicatamente i grissini e li attorcigliamo impanandoli nella semola.
- Cuocere 10 minuti a 200° e 20 minuti a 180° sino a doratura.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Ruggeri farine
Nessun Commento