Oggi cari lettori volevo preparare qualcosa di stuzzicante, vi capita mai di voler qualcosa di goloso e stuzzicante da sgranocchiare?
Allora ho pensato di fare i Grissini alla pizzaiola, sono degli ottimi stuzzichini saporiti e profumati da assaporare da soli o con un bel tagliere di salumi e formaggio per un gustoso antipasto, oppure da usare nelle serate con amici intanto che si fa l’aperitivo.
Ho rinfrescato la mia pasta madre e ho poco tempo per panificare per cui ho deciso di usare l’esubero facendo cose semplici e veloci come appunto i Grissini alla pizzaiola e, diciamo che io li ho solo cucinati in quanto a casa mia se li sono spazzolati subito già da appena sfornati .
Peccato la voglia del croccante e del gustoso mi è rimasta, vorrà dire che se può interessarvi possiamo prepararli insieme oggi allacciate il grembiule insieme a me che si incomincia.
Ingredienti
200 gr. pasta madre
250 gr. di farina buratto o tipo 0
110 gr. di acqua
60 gr. di olio evo
1 cucchiaino di sale
passata di pomodoro q.b
origano q.b
parmigiano grattugiato q.b
Per emulsione finale
20 gr. di olio
20 gr. di acqua
Per chi non avesse la pasta madre procedere con gli stessi ingredienti mettendo 1 gr. di lievito di birra.
Procedimento
Nella planetaria mettiamo l’esubero della pasta madre aggiungiamo l’acqua e mettiamo in azione affinché si sciolga leggermente e faccia della schiuma.
Fatto questo, uniamo l’olio evo a filo e continuiamo a far lavorare la planetaria, a questo punto mettiamo poco per volta la farina e per ultimo il sale
Una volta aggiunta tutta la farina facciamo un panetto deve risultare morbido ed elastico, copriamo a campana per fare in modo che non si secchi la massa per almeno 1 ora ( se avete poco tempo anche 30 minuti ) serve giusto per far rilassare l’impasto.
Dopo che la massa si sarà riposata possiamo passare a realizzare i nostri Grissini alla pizzaiola, per prima cosa dividiamo l’impasto a metà e stendiamo la pasta con il mattarello avente una forma rettangolare e molto sottile, quindi mettiamo la passata di pomodoro al centro il formaggio grattugiato e l’origano.
adesso chiudiamo il primo lembo
e poi il secondo lembo e con il mattarello molto delicatamente schiacciamo il tutto
A questo punto prendiamo la rotellina taglia pasta e formiamo delle strisce di 2 cm
e le arrotoliamo come a formare una spirale e formiamo i grissini mettendoli poi su una leccarda ricoperta da carta a forno
A questo punto inforniamo i Grissini alla pizzaiola a forno caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassiamo a 180 gradi per altri 15 minuti finché non risultano croccanti e dorati, gli ultimi 5 minuti abbassate il forno a 150 gr.
Una volta spento il forno lasciamo lo sportello semi aperto in modo da tirare fuori tutta l’umidità creata, aspettiamo che i grissini si raffreddino per poterli poi gustare nella loro genuinità.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
3 Commenti
michelangelo
29 Settembre 2018 at 20:18La farò sicuramente! complimenti per la scelta e anche per le foto,Parola di Food Photography michelangeloconvertino.it
kettycucinooggi
30 Settembre 2018 at 16:44Che gentile grazie mille
kettycucinooggi
9 Maggio 2019 at 9:27grazie mille