Cari lettori buongiorno, oggi prepariamo le Graffe ciambelle fritte soffici.
Tutti conosciamo queste deliziose Ciambelle che solitamente vengono preparate nel periodo di Carnevale, ma io li faccio spesso a casa perché sono ottime da mangiare a merenda.
Di solito le Graffe nel loro impasto troviamo le patate, io oggi le voglio fare senza.
Le avete mai provate senza le patate?
Oggi voglio condividere con voi questa nuova ricetta veloce e super leggera.
Le Graffe ciambelle fritte soffici sono delle soffici ciambelle, che mi riportano alla mia infanzia quando insieme alla mia mamma mettevamo le mani in pasta e davamo inizio al periodo carnevalesco.
La preparazione delle Graffe è molto semplice, la loro bontà deriva dal fatto che l’impasto viene lievitato per due volte, in modo da renderle soffici e digeribili.
Questo è davvero un peccato di gola al quale non potete rinunciare, a casa sono sicura che le divoreranno.
Ingredienti per 15 graffe
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
1 uovo
125 ml di acqua
125 ml di latte
75 g di zucchero
60 g di strutto (oppure burro)
3 g di lievito di birra
6 g di sale
scorza di arancia grattugiata
olio di semi di girasole per friggere
zucchero q.b per intigere
Procedimento
Per preparare le Graffe ciambelle fritte soffici, per prima cosa setacciamo le farine, uniamo il latte con l’acqua e scaldiamo leggermente.
Nella ciotola della planetaria facciamo sciogliere per prima cosa il lievito poi aggiungiamo le farine con lo zucchero, azioniamo la planetaria in modo che si mescoli tutto bene.
Piano piano versiamo i liquidi, aggiungiamo lo strutto reso a pomata, la buccia grattugiata dell’arancia e l’uovo leggermente sbattuto.
Lasciamo lavorare la macchina sino a rendere l’impasto morbido per ultimo mettiamo il sale.
Una volta pronto mettiamo in ciotola coperto da pellicola e lasciamo raddoppiare in un luogo lontano da correnti d’aria, io l’ho messo nel forno spento.
I tempi di lievitazione sono di circa 3 ore, questo perché io ho voluto mettere pochissimo lievito di birra in modo da rendere le Graffe ancora più leggere.
Ecco qui l’ impasto pronto, adesso lo sgonfiamo leggermente e lo mettiamo sulla spianatoia infarinata e procediamo a preparare le nostre Ciambelle.
Prendiamo delle piccole parti di impasto di circa 60 g l’uno formiamo dei panetti e con il dito (io mi sono aiutata con un tappo da bottiglia) pratichiamo il foro al centro e allarghiamo con un movimento rotatorio dando così la forma finale della Graffa.
Una volta pronte le stendiamo su un telo infarinato le copriamo e le lasciamo lievitare nuovamente circa 1 ora.
Quando saranno lievitate, possiamo preparare una pentola con l’olio di girasole abbondante portiamo a giusta temperatura (se non avete un termometro da cucina basterà semplicemente fare la prova dello stecchino immergerlo nell’olio se lo vedete friggere è pronto) immergiamo poche Graffe per volta sino a doratura.
Una volta pronte, facciamo asciugare con della carta assorbente e ancora caldi li passiamo nello zucchero. Eccole qui pronte le nostre Graffe ciambelle fritte soffici.
Con queste deliziose Ciambelle la merenda è assicurata non solo a Carnevale, ma per tutto l’anno.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento