Buongiorno cari lettori, oggi voglio preparare con voi i Gamberi al brandy con lardo e paprika, un piatto che possiamo servire come antipasto sia per pranzo che per cena a base di pesce. Questo antipasto è golosissimo grazie al lardo che rilascia il suo grasso attorno al gambero e fa in modo di tenerlo morbido al momento che lo mangiamo, e poi è adatto per chi è attratto dai sapori speziati grazie all’aroma che la paprika rilascia al momento della cottura. Preparare questo antipasto non richiede molto tempo, se non quello di pulire bene i gamberoni, anche in questo passaggio io sarò con voi a eseguirlo passo per passo, per cui se volete possiamo incominciare allacciando il grembiule e accendendo i fuochi.
Ingredienti per 3 persone
9 gamberoni
9 fette di lardo
1 spicchio di aglio
Mezzo bicchierino di brandy
Paprika q.b
Sale e pepe q.b
Olio evo q.b
Procedimento
Per preparare i Gamberi al brandy con lardo e paprika per prima cosa puliamo i crostacei li puliamo togliendo il guscio esterno ma facendo attenzione a lasciare intatte la coda e la testa, quindi con l’aiuto di uno stuzzicadenti eliminiamo anche il filo nero intestinale che troviamo all’interno, le laviamo velocemente sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con la carta da cucina. Adesso saliamo e pepiamo i Gamberi, fatto questo avvolgiamo la fetta di lardo intorno al corpo dei Gamberi lasciando fuori la coda e la testa, una volta pronti tutti li spolveriamo con la paprika.
In un ampia padella mettiamo un filo di olio evo e facciamo rosolare uno spicchio di aglio in camicia, quando avrà insaporito l’olio mettiamo i Gamberi uno accanto all’altro e cuciamo a fuoco vivo girandoli dopo un paio di minuti, e qualche minuto prima di toglierli dal fuoco sfumiamo con il brandy cercando di flambare i crostacei per qualche secondo.
Una volta pronti servirli a tavola ben caldi.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
2 Commenti
Claudia R. Pesci
15 Febbraio 2017 at 13:45Davvero sfiziosissimo questo piatto !!!!
kettycucinooggi
16 Febbraio 2017 at 7:17E oltre a essere sfizioso velocissimo da preparare Claudia