Il fumetto di gamberi o bisque, non è altro che un brodo concentrato che si prepara con gli scarti (gusci e teste) di crostacei.
Di solito viene utilizzato per ricette che hanno come base il pesce, risotti, salse zuppe , io ci faccio persino gli spaghetti risottati.
Il brodo che ne ricaviamo serve per insaporire i vostri piatti qualora vogliate fare ricette al sapore di mare, dando loro un profumo e un gusto ineguagliabile.
Lo avete mai preparato voi?
Il fumetto di gamberi è anche un modo per non buttare via le teste e i gusci dei crostacei una volta puliti, nella mia gallery potete trovare anche quella fatta con le cicale di mare articolo qui.
Questa è una ricetta di origine francese, di facile esecuzione, questi scarti hanno la capacità di fare un brodo saporito dall’ inconfondibile sapore di mare.
Se siete pronti allacciate il grembiule insieme a me e accendiamo i fuochi.
- Facciamo rosolare qualche minuto sino a che la cipolla non diventa dorata.
- Lasciamo soffriggere per qualche minuto a fuoco moderato schiacciando con l’aiuto di un mestolo di legno le teste e i gusci in modo da rilasciare i loro succo.
- Mettiamo ancora del prezzemolo , copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per un'ora, avendo cura di girare di tanto in tanto.
- Gli ultimi 10 minuti di cottura lasciamo il pentolino scoperto in modo da fare asciugare leggermente il brodo, sistemiamo di sale e pepe se necessita.
- Una volta pronto il fumetto di gamberi o bisque prendiamo un colino a maglie strette e filtriamo il brodo schiacciando bene teste e gusci in modo da conservare tutto il loro sapore.
Il fumetto di gamberi o bisque può restare in frigorifero almeno un giorno coperto da pellicola, altrimenti potete congelarlo, io lo metto nel contenitore del ghiaccio a monodose in modo da usarlo quando serve per le pietanze a base di pesce.
Nessun Commento