Le frittelle mele e uvetta bianca, sono delicate nel loro gusto, profumate e morbidissime.
Lo so forse non è ancora tempo di pensare al carnevale, ma a casa avevo delle mele che continuavano a guadarmi, non so perchè io compri le mele quando vado a fare la spesa, sta di fatto che nel mio carrello ci sono sempre, poi alla fine nessuno li mangia e sono quasi obbliata a cucinare dolci.
Allora perchè non approffittare per preparare qualche frittella?
Ed eccomi qua, anticipo la festa più amata dei bambini con questi soffici e morbidosi dolcetti, si preparano in brevissimo tempo, vi avverto, mentre friggete mangiate perchè appena calde sono tanto, ma tanto golose.
Ho scelto di usare l’ uvetta bianca perchè la trovo molto più delicata di quella nera, infatti il sapore era ottimo, anche perchè si nasconde meglio con la mela, ho aggiunto anche un pizzico di cannella che hanno reso le frittelle mele e uvetta bianca ancora più profumate.
Questi dolcetti sono ideali in ogni stagione, non bisogna aspettare la festa di carnevale per realizzarli, ottime come merenda oppure da assaporare nel dopo cena, sappiate che creano dipendenza.
Una tira l’altra veloci e versatili da preparare, basterà avere una ciotola, una forchetta e si passa subito a friggerle.
Per rendere il vostro pomeriggio gustoso e più dolce, queste frittelle fanno giusto al caso vostro, poi si sa, a carnevale ogni fritto vale.
Vi ho ingolosito? Allacciate il grembiule insieme a me e seguitemi in cucina.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Porzioni |
30/40 Frittelle
|
|
- Mettiamo per prima cosa l'uvetta nell'acqua tiepida in modo da farla rinvenire.
- In una ciotola mettiamo l'uovo con lo zucchero, l'olio e il latte, con una frusta oppure con una forchetta mescoliamo bene.
- Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito, continuiamo a mescolare.
- Per ultimo grattugiamo l'arancia e mettiamo la cannella.
- Copriamo con pellicola e lasciamo riposare qualche minuto.
- Nel frattempo sbucciamo le mele e le tagliamo a piccoli cubetti, quindi aggiungiamo alla pastella insieme all'uvetta scolata e strizzata.
- Facciamo riscaldare l'olio dentro un pentolino con bordi alti, una volta che ha raggiunto i 170° possiamo incominciare a friggere.
- Prendiamo l'impasto , ci aiutiamo a far cadere la pastella con due cucchiai formando così le frittelle.
- Lasciamo cuocere da entrambi i lati, una volta tirati su lasciamo sgocciolare su carta da cucina assorbente.
2 Commenti
Stefaniafornostar
10 Febbraio 2020 at 22:59Adoro l’uvetta e le mele nei dolci
kettycucinooggi
12 Febbraio 2020 at 9:27Gli danno davvero un tocco in più