Frico friulano, è una ricetta tradizionale del Friuli, che viene mangiata come secondo piatto o come piatto unico e viene solitamente accompagnato da una buona polenta tagliata a fette e saltata in padella nel burro fuso. Il frico friulano è una ricetta molto povera nata sui monti della Carnia, e veniva cucinato giusto per consumare i vari formaggi, la preparazione del frico friulano è molto semplice, ci vogliono solo tre ingredienti: patate, cipolla e formaggio mescolati insieme e cotti in padella cercando di creare una sorta di frittata che farà una crosta croccante all’ esterno e un cuore morbido e cremoso all’ interno. La ricetta originale del frico friulano prevede come formaggio il Montasio, ma è anche vero che si può fare con qualsiasi altro formaggio semi stagionato, io infatti mi trovavo a casa del pecorino siciliano piccante fresco e ho usato quello il quale gli ha dato un tocco in più come gusto.
Ingredienti
500 gr. di patate
400 gr. di formaggio semi stagionato (montasio)
1 cipolla di tropea
sale e pepe
olio evo q.b
Procedimento
Per preparare il frico friulano per prima cosa tagliamo la cipolla in modo sottile, poi peliamo le patate, le laviamo e le grattugiamo usando una grattugia a fori larghi.
allo stesso modo grattugiamo anche il formaggio. In una padella antiaderente, facciamo appassire la cipolla tagliata sottile con un poco di olio, poi aggiungiamo le patate grattugiate e lasciamo cuocere per 15 minuti girando di tanto in tanto
poi aggiungiamo poco per volta metà del formaggio, e amalgamiamo bene il frico friulano quindi continuiamo ad aggiungere il restante formaggio.
Quando l’impasto sarà omogeneo, diamo la forma di una frittata, mi raccomando, facciamo attenzione a muovere sempre la padella in modo che non si attacchi al fondo visto l’ alta quantità di formaggio
adesso cerchiamo di asciugare con della carta da cucina l’unto che uscirà, con un lecca pentola guardiamo con delicatezza se sotto il frico friulano si è formata la crosticina dorata quindi con l’aiuto di un coperchio lo giriamo in modo da far dorare anche l’altro lato. Una volta pronto serviamo il frico friulano caldo, tiepido o anche freddo accompagnato da una deliziosa polenta.
Consiglio: lasciare raffreddare il frico friulano prima di fare le fette.
Nessun Commento