La Fregula al nero di seppia risottata è un primo piatto sostanzioso e dal gusto delicato.
Ho già cucinato più volte la fregula (oppure comunemente chiamata fregola) è una pasta tipicamente sarda di semola di grano duro e ricorda il cous cous, ma i suoi granelli sono più grandi.
La mia collega è stata in questa meravigliosa isola che è la Sardegna e sapendo che io adoro la fregula me ne ha portato un kg, potevo non cucinarla?
No assolutamente, quindi oggi ho voluto prepararla risottata con del fumetto di pesce, nero di seppia e seppioline, il tutto condito con dei pomodorini datterino.
Se volete un primo piatto diverso dal solito la Fregula al nero di seppia risottata è quello che fa per voi, e se vi ho incuriosito allacciate il grembiule insieme a me e mettiamoci ai fornelli.
Ingredienti
- 500 g di fregula sarda (pezzatura media)
- 1 kg seppie piccole
- 2 vescichette di nero di seppia
- 200 g pomodori datterini
- 1 litro di fumetto di pesce
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 peperoncino
- prezzemolo
- ¼ bicchiere vino bianco secco
- olio extravergine
- sale
Procedimento
Per preparare la Fegula al nero di seppia risottata, per prima cosa puliamo bene le seppioline e le laviamo sotto l’acqua corrente poi le asciughiamo con della carta assorbente e le tagliamo a strisciolineFacciamo soffriggere uno spicchio di aglio con due cucchiaio di olio e aggiungiamo i pomodori datterini tagliati a metà. Cuociamo per 10 minuti, coperti, e regoliamo di sale, poi togliamo il coperchio e portiamo a cottura.In una altra padella capiente facciamo scaldare un cucchiaio di olio e mettiamo l’altro aglio tritato, prezzemolo e peperoncino, una volta insaporiti i tre ingredienti aggiungiamo i pezzi di seppia,
Lsciamo insaporire bene e aggiungiamo la fregula, mescoliamo e sfumiamo con il vino bianco.
Continuiamo la cottura della fregula, come fosse un risotto, aggiungendo un mestolo di brodo di pesce man a mano che viene assorbito.
A metà cottura mettiamo i pomodori datterini e il nero di seppia, continuiamo la cottura aggiungendo se necessita ancora del brodo di pesce
A termine della cottura la Fregula al nero di seppia risottata dovrà risultare asciutta e al dente, potete servirla ben calda su un piatto da portata, spolverizziamo ancora con del prezzemolo fresco ed ecco a voi il risultato.
Se avete degli ospiti questo sarà un ottimo primo piatto da servire.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero posso esservi di aiuto per l’inverno con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
Nessun Commento