Oggi ho deciso di andare a trascorrere la giornata in montagna facendo un pic-nic e cosa c’è di meglio che preparare una focaccia veloce da portare nel cestino del pranzo? Proprio niente visto che è stata un improvvisata l’idea della gita fuori porta, ho messo subito le mani in pasta e ho fatto la Focaccia senza impasto.
La Focaccia senza impasto è una di quelle ricette veramente facili da preparare e veloce sia nella lievitazione che nella cottura, ideale per una cena stuzzicante, oppure da mettere a tavola con un bel aperitivo in compagnia di amici, oppure come ho fatto io portarla in montagna e mangiarla seduti su un campo a guardare le meraviglia della natura.
La Focaccia senza impasto è morbidissima e facile da preparare, basterà avere la farina, il latte l’olio di semi, tutti ingredienti che a casa non mancano mai.
Una volta pronta è da farcire a proprio gusto, la cosa più interessante e che possiamo cucinarla anche il giorno prima coprirla bene e conservarla in frigorifero.
La particolarità della Focaccia senza impasto è quella di essere soffice dentro perché ha una mollica molto spugnosa grazie all’idratazione dell’impasto e una crosta croccante e dorata, che se ci piace possiamo arricchire con semini di sesamo o di papavero.
Direi che è il caso di non prolungarmi ancora a chicchierare, la montagna mi aspetta, quindi se siete pronti allacciamo il grembiule e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
10 Porzioni
|
- 500 gr Prosciutto Praga
- 3 N Mozzarella Fiordilatte
- q.b Insalata Lattuga
- q.b Pomodori
- q.b Origano
Ingredienti
Ingredienti per farcitura
|
|
- Per preparare la Focaccia senza impasto mettiamo in un ampia ciotola il latte, l'olio lo zucchero e il lievito che faremo sciogliere bene.
- Una volta raggiunto il raddoppio, spennelliamo la focaccia con del latte, mettiamo qualche chicco di sale grosso e inforniamo a 180° per 25/30 minuti.
- Quando sarà cotta la lasciamo raffreddare e poi la tagliamo in due parti, la base di sotto mettiamo il prosciutto di praga, poi la mozzarella le foglie di insalata e per ultimo i pomodori tagliati a fette un po' di sale e origano.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento