La focaccia pugliese con pasta madre è un omaggio che faccio verso la Puglia, che mi ha accolto benissimo quando sono stata in Salento, me ne sono innamorata, come mi sono innamorata del loro cibo.
Questa focaccia, è uno dei street food più buoni che abbiamo nella nostra bellissima Italia, morbida, soffice, alta, genuina, tanti pomodorini affondati in superficie aromatizzati con origano e aglio.
Qui provare ed assaggiare è d’obbligo, perché abbiamo un impasto sofficissimo e una farcitura semplice e genuina.
Trattandosi di un un prodotto della tradizione gastronomica popolare ha molte varianti nel prepararla, la base della Focaccia Pugliese si ottiene amalgamando semola rimacinata con farina zero, patate lesse e, solitamente va condita con pomodoro e olive nere io purtroppo non ne avevo in casa e ho usato quelle verdi.
Avete mai messo le patate lesse in un impasto salato?
La caratteristica della di questa focaccia è proprio questa, mettere la patata lessa nell’impasto che ha il potere di renderla morbida.
La versione che vi propongo oggi è quella di usare la pasta madre come metodo di lievitazione, poi ho condito i pomodorini un paio di ore prima con olio origano e aglio liofilizzato, in modo poi da dare più gusto alla focaccia.
Grano duro e grano tenero si incontrano nella ricetta dell’originale focaccia pugliese, croccante fuori e morbida dentro.
Spero con questa ricetta di aver reso onore a questa bellissima città e ai suoi abitanti.
Quindi adesso che ne dite se facciamo un salto in Puglia e prepariamo questa buonissima Focaccia? Bene, allacciamo il grembiule e azioniamo la planetaria.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 25 Minuti |
Tempo Passivo | 6 Ore |
Porzioni |
5 Persone
|
Ingredienti
|
- Per preparare la Focaccia pugliese rinfreschiamo per prima cosa la nostra pasta madre (75 g) a tre ore dal raddoppio diventerà 150 g, la mettiamo nella planetaria dove con un po’ di acqua la sciogliamo, aggiungiamo il malto e facciamo fare un po' di schiumetta, a questo punto aggiungiamo le farine setacciate le patate lessate, (sbucciate e schiacciate.)
- Una volta raggiunto il raddoppio ungiamo una teglia dal diametro 28 con un filo di olio, stendiamo la Focaccia e con i polpastrelli delle dita facciamo delle fossette. In una tazza prepariamo un emulsione con 80 ml d’acqua, 3 cucchiai di olio sbattiamo energicamente. Distribuiamo l’emulsione sulla Focaccia massaggiando l’impasto. Riponiamo a lievitare la per un’ora nel forno spento. Trascorso il tempo mettiamo i pomodori conditi e le olive su ogni fossetta della focaccia, origano e sale e per 30 minuti ancora la lasciamo riposare.
- Preriscaldiamo il forno a 240° in modalità statica, mettiamo pentolino d'acqua all' interno del forno in modo da creare umidità per rendere la focaccia ancora più soffice e morbida per 20/25 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 200° dopo i primi 10 minuti. Una volta pronta lasciamo raffreddare qualche minuto.
Se volete preparare con il lievito di birra, il procedimento è sempre lo stesso, basta solo cambiare i tempi di lievitazione.
Quindi per poter avere la focaccia per ora di cena basterà impastare verso le 11 del mattino con solo 3 g di lievito di birra, una volta pronto l'impasto lasciate raddoppiare, fare pieghe e secondo raddoppio. Vi voglio raccomandare la quantità di acqua, è generica in quanto non tutte le farine hanno lo stesso assorbimento quindi aggiungetene sempre poco alla volta sino a rendere la massa liscia e omogenea.
Nessun Commento