Il finger food tartare di carne è un antipasto bello e versatile, si distingue per la sua presentazione elegante e raffinata.
È perfetta per stupire i vostri ospiti con un antipasto o un aperitivo di grande effetto.
Le tartare di carne possono essere preparate con diversi tipi di carne, come manzo, fassona, cavallo o salmone e possiamo personalizzarla con una varietà di ingredienti per soddisfare tutti i gusti.
Le tartare di carne è un piatto relativamente facile da preparare, non richiede cottura e gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili.
Insomma, è un finger food ideale perché può essere servita in piccole porzioni monoporzione, così è perfetta per un buffet o una festa.
Come preparare le tartare di carne per un finger food?
Per il finger food tartare di carne è importante utilizzare carne di alta qualità, fresca e macinata al momento.
Il manzo e la fassona sono le scelte più classiche, ma si possono utilizzare anche altri tipi di carne, come cavallo o salmone per i vegetariani.
La carne deve essere tritata finemente per ottenere una consistenza morbida e vellutata, si può utilizzare volendo un coltello affilato o un tritacarne.
Infine, deve essere condita con ingredienti semplici e saporiti, come olio extravergine d’oliva, succo di limone, capperi, cipolle ed erbe aromatiche, per ultimo è importante assaggiare la carne e regolarsi di sale e pepe.
Le tartare di carne possono essere servite su crostini, crackers, o semplicemente su un cucchiaio, si può guarnire con un tuorlo d’uovo, un filo d’olio extravergine d’oliva e una grattugiata di pepe nero.
Io, ad esempio, non ho usato i capperi e neppure l’uovo, ma ho preferito giocare su aromi più freschi come la cipolla di tropea e il peperoncino, aggiungendo salse per dargli il giusto gusto, in ultimo ho versato qualche goccia di glassa al melograno.
Per finger food tartare di carne, con un po’ di fantasia e creatività, potete creare delle varianti personalizzate per soddisfare tutti i gusti.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti riposo in frigorifero |
Porzioni |
4 Persone
|
- 500 gr Filetto di manzo macinato
- 1 Cipolla di tropea
- 4 Cucchiai Prezzemolo fresco tritato
- 40 ml Olio extravergine di oliva
- 2 Cucchiaini Salsa Worcestershire
- 2 Cucchiaini Salsa di soia
- 1 Peperoncino rosso senza semi
- qb Glassa al melograno
- qb Spinacino fresco
- qb Sale
- qb Pepe
- 1 Limone bio
Ingredienti
|
- In una ciotola, mescoliamo il filetto di manzo macinato, la cipolla rossa, il prezzemolo, il succo di limone, l'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungiamo la salsa worcestershire, la salsa di soia il sale il pepe e infine il peperoncino.
- Facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Formiamo le polpette di tartare e le poniamo su una foglia di spinacino fresco.
- Prima di servire aggiungiamo la glassa di melograno.
Nessun Commento