I filetti di pollo glassati al caffè rappresentano una ricetta innovativa che coniuga la semplicità del pollo con la complessità e l’aroma del caffè, un connubio inaspettato che regala un’esplosione di gusto unica e sorprendente.
L’innovazione di questa ricetta risiede nell’utilizzo del caffè come ingrediente principale della glassa, il caffè, con il suo gusto amaro e aromatico, conferisce al pollo una sapidità inedita e irresistibile.
La glassa, inoltre, crea una morbida crosta che sigilla le carni all’interno, mantenendole succose e tenere.
Per preparare dei filetti di pollo glassati al caffè, ho utilizzato come sempre il caffè Mamanero.
Questo caffè pregiato, 100% Arabica, vanta una tostatura artigianale a legna che gli conferisce un gusto intenso, aromatico e persistente.
Il suo profumo intenso si sprigiona durante la cottura, creando un’atmosfera irresistibile in cucina.
Il caffè Mamanero ha un gusto equilibrato: la tostatura a legna gli conferisce un gusto morbido e rotondo, con note di cioccolato e caramello che si sposano perfettamente con la sapidità del pollo.
La glassa una volta pronta la carne, risulterà densa e cremosa, ideale per avvolgere i filetti di pollo e mantenerli succosi.
La ricetta è facile da seguire e richiede solo pochi ingredienti comuni, questo secondo può essere preparato in meno di 30 minuti, rendendolo ideale per una cena veloce e gustosa.
I filetti di pollo glassati al caffè possono essere serviti con una varietà di contorni, come patate al forno, verdure grigliate o riso bianco.
Questo secondo piatto è una ricetta innovativa, semplice e veloce che vi sorprenderà con il suo gusto unico e raffinato.
Un’idea originale per portare in tavola, un secondo piatto diverso dal solito e che conquisterà il palato di tutti i vostri commensali.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 600 g Petto di pollo
- 40 g Burro
- 2 Cucchiaini Limone spremuto
- 2 Tazzine Caffè io Mamanero
- 2 Cucchiaini Senape di Digione
- 1 Cucchiaio Zucchero di canna
- qb Olio di oliva
- qb Pistacchi tritati
Ingredienti
|
- Per preparare i filetti di pollo al caffè, per prima cosa mettiamo all’interno di un pentolino il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzetti.
- Aggiungiamo il caffè, il succo di limone filtrato, lo zucchero e la senape.
- Con il fornello a fiamma medio-dolce mescoliamo con una leccarda fino a quando non avremmo ottenuto una salsa omogenea.
- Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
- Intanto tagliamo il petto a strisce di media misura.
- Mettiamo in padella un giro di olio e facciamo in modo che la carne si sigilli bene da tutte le parti.
- A questo punto irroriamo con la salsa al caffè, mettiamo un coperchio e portiamo a cottura a fiamma dolce, aggiungendo poco alla volta la salsa al caffè.
- Una volta pronti i nostri filetti di pollo, uniamo il pistacchio tritato grossolanamente.
Se ti piacciono le ricette innovative, prova anche il carpaccio di salmone al caffè
#adv #ad – Questo articolo contiene messaggi promozionali
In collaborazione con Manamero caffè
Nessun Commento